L'ANALISI
Domenica 31 agosto
30 Agosto 2014 - 13:09
E' occasione da non perdere per ascoltare dal vivo il saxofonista Marco Gerboni, direttore artistico di Musica in Castello, che ha collaborato con le più importanti orchestre italiane, tra le quali l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Pronti ad entrare in un pentagramma Borderline, nella perfetta cornice acustica del Castello Pallavicino di Varano De' Melegari sull'Appennino parmense, uno dei 23 gioielli dei Castelli del Ducato? Arrivano travolgenti più che mai con i loro brillanti riarrangiamenti domenica 31 agosto due straordinari musicisti: il maestro Marco Gerboni ed il fisarmonicista Simone Zanchini. Cuore del concerto sono le musiche di Piazzolla, Petretti, Ter Veldhuis, Zanchini che risuoneranno dalle 21.30 nella corte del maniero.
L'evento è possibile infatti grazie alla collaborazione tra Piccola Orchestra Italiana ed il Comune di Varano De' Melegari che apre – per l'occasione – il Castello by night alla musica.
Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, propone una ricerca che si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris