L'ANALISI
01 Gennaio 2014 - 14:56
Non una ma cento, mille befane! Tutto è pronto per una nuova edizione del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani, l'appuntamento che, ormai da quattro anni, tutte le feste porta via a Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Due giorni, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2014, di festa con sfilate, giochi, concorsi, mercati tutto all'insegna di nasi lunghi e scope.
Invitate da tutta Italia, la scorsa edizione ha visto radunarsi nel borgo parmense migliaia di persone per partecipare a questa incredibile manifestazione organizzata dal Comitato per il Raduno delle befane e dei befani con la collaborazione di tante Associazioni del paese e il patrocinio del Comune di Fornovo.
A richiamare l'attenzione e l'interesse anche i numerosi concorsi associati all'evento: quello per la befana e il befano più vecchio, quello per il gruppo proveniente da più lontano (vinto nel 2013 da befani giunti dalla provincia di Macerata), per il gruppo più numeroso e poi ancora quello fotografico e musicale. Oltre naturalmente a lei, la regina, Miss Befana 2014. Tra le novità, il concorso Artisti in strada riservato ai buskers di tutti i tipi.
Lunedì 6 aprono i mercatini, con oltre cento banchi di capi di abbigliamento di qualità, tipicità artigianali ed enogastronomiche che daranno inizio ad una lunga giornata all'insegna di nasi lunghi e bitorzoluti, scope, scialle e creatività. Le befane e i befani sfileranno infatti a partire dalle ore 10.30 a piedi, in bici, in moto, su auto storiche, vespe o mountain bike: ciascun personaggio o ciascun gruppo arriverà in sella al suo mezzo preferito e chissà forse qualche befane potrà arrivare anche dal cielo....
Alle 12.30 lo spettacolo degli sbandieratori, dalle 13.30 la dimostrazione di antichi arti e mestieri e l'esposizione di auto e moto storiche, alle 15 l'esibizione delle bande e il concerto gospel.
Tante le iniziative riservate anche ai più piccoli con il trenino della Befana, la Befana dei Piccoli, e lo spazio bimbi a cura di Gommaland.
A chiudere l'intensa kermesse naturalmente le premiazioni dei numerosi Concorsi, con brindisi, dolcetti e... carbone!
I più letti della sezione
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 21:30
Rock demenziale, costumi folli e hit virali da X-Factor. Ingresso gratuito, prenota ora!
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris