L'ANALISI
eUROPA tEATRI Teatro Ragazzi
19 Dicembre 2013 - 19:00
Un Natale spettacolare, grazie ad eUROPA tEATRI e Cà Luogo d'Arte: al Teatro Europa andrà in scena “Un canto di natale – racconto in musica” della compagnia reggiana, con ben sei repliche da giovedì 26 a sabato 28 dicembre, ogni giorno alle 16.30 e alle 20.30.
Questo spettacolo - realizzato in collaborazione con Theatre Jeune Publique Centre Dramatique Nationale d'Alsace de Strasbourg e Teatro delle Briciole - è innanzitutto musica. In una piccola scena adagiata sulla cartina di Londra tre musicisti accompagnano il racconto. Il racconto è uno dei più conosciuti di Charles Dickens: “Il Canto di Natale”.
Dicono gli autori (la regia è di Maurizio Bercini, drammaturgia di Marina Allegri) “Ci piace Dickens, in questo momento ancora di più, non tanto per il suo linguaggio obsoleto o per la elaborata costruzione del racconto, quanto per il suo sguardo preciso, tagliente, decisamente “moderno” sull’infanzia e sulla costellazione di adulti che la circonda. Non fa sconti Dickens nel “Canto di Natale”, il cattivo è decisamente cattivo, il povero povero, il freddo taglia e uccide. Ma… Ma se si considera con sguardo attento il vero centro della storia: un bambino malato che morirà se le ombre del futuro non muteranno, si capisce che qualcosa può accadere, che il cambiamento non è impossibile ed è nelle nostre mani, nelle mani degli adulti che decidono, scelgono, prendono posizioni.
E gli adulti possono essere visitati dagli spiriti del passato, del presente e soprattutto del futuro, possono e devono considerare la loro storia ed avere preveggenza sul futuro, possono e devono cercare di mutare le ombre di questa storia per darle un lieto fine.
Nello spettacolo il Natale non è considerato come l’unico giorno dell’anno in cui si possono compattare affetti e rivivere legami, ma come “ogni giorno” che al risveglio può essere considerato una festa, anche senza regali.
Questo è uno spettacolo in cui si parla di ricchezza e povertà, povertà che non fa di certo rima con dignità”.
In scena: Giulio Canestrelli, Pier Giorgio Gallicani e Francesca Grisenti, musiche originali di Paolo Codognola ed eseguite dal vivo da Paolo Codognola, Nicholas Forlani e Stefano Schembari. Tecnico Francesco Grossi, scene ideate e costruite nei laboratori di Cà Luogo d’arte da Maurizio Bercini, Ilaria Commisso, Donatello Galloni, costumi Stefania Coretti, luci Maurizio Bercini, Alejandro Zamora.
I più letti della sezione
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 17:00
Nuovo appuntamento della stagione teatrale 2025
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 10 novembre 2025 - 14:30
Tipologia
Data di inizio 10 novembre 2025 - 20:45
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris