Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Crema come una piccola Mantova

Da giovedì a domenica festival della letteratura
per ragazzi a Crema

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Ottobre 2013 - 13:15

Da giovedì a domenica festival della letteratura
per ragazzi a Crema
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Le attività indicate per le scuole richiedono la prenotazione tramite e-mail presso Orientagiovani: orientagiovani@comune.crema.cr.it
Decollerà giovedì 3 ottobre, alle 21 nella sala Pietro da Cemmo del museo civico di Crema, il festival della letteratura per ragazzi ‘AltreStorie’. Alla sua prima edizione, è stato voluto dal Comune e affidato alla cooperativa ‘Equilibri’ di Eros Miari, uno dei massimi esperti italiani di questa particolare branca dell’editoria. Da giovedì 3 a domenica  6 sarà un susseguirsi di incontri con scrittori, laboratori creativi e mostre celebrative.
Il clou si svolgerà tra i chiostri del Sant’Agostino, ma sono previste attività anche nelle sale pubbliche di Santa Maria e Ombriano. Arompere il ghiaccio sarà l’autore Alessandro Sanna, che questa sera firmerà uno dei pochi appuntamenti rivolti specificatamente agli adulti: dopo l’introduzione di Valerio Ferrari, l’ospite presenterà il suo libro illustrato ‘Fiume lento. Un viaggio lungo il Po’.
Da venerdì, poi, spazio ai più piccoli. Ad intrattenerli arriveranno in città nomi importanti della letteratura italiana ed internazionale. Tra questi la recente finalista al premio Campiello Beatrice Masini, la quotata autrice americana Nora Relaigh Baskinma anche tre vincitori del premio Andersen: Emanuela Bussolati, Chiara Carminati e Fabrizio Silei. Prestigiosa anche la mostra allestita nei chiostri del museo, con le opere di cinquanta illustratori italiani dedicate al libro ‘Nel paese dei mostri selvaggi’ di Maurice Sendak.
Molti saranno gli appuntamenti che vedranno prevalere la forma ludica e narrativa. Non mancheranno però gli appuntamenti di riflessione specificamente rivolti agli educatori, ad esempio famiglie e docenti. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi