Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona -Teatro

Manuel Agnelli (Afterhours) & Back to School! 2015 venerdì 5 giugno

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

27 Maggio 2015 - 12:27

Manuel Agnelli (Afterhours) & Back to School! 2015 venerdì 5 giugno

Cremona -Teatro "A. Ponchielli", ore 21

INGRESSO GRATUITO

INFO: Tel: +39 0372 407789
www.centromusicacremona.it 
centro.musica@centromusicacremona.it 

il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona
Centro Musica ‘Il Cascinetto’
Fondazione Teatro ‘A.Ponchielli’

in collaborazione con

Consulta delle Studentesse e degli Studenti della Provincia di Cremona
Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’ di Cremona

presentano

Back to School! 2015
Laboratorio musicale under18 con Manuel Agnelli degli Afterhours

Manuel Agnelli (Afterhours)Tel: +39 0372 407789
www.centromusicacremona.it
centro.musica@centromusicacremona.it

& Back to School! 2015
venerdì 5 giugno 2015 – dalle ore 21:00
Teatro ‘A. Ponchielli’ – C.so Vittorio Emanuele II, 52 – Cremona
Ingresso gratuito – evento Facebook

MANUEL AGNELLI / Afterhours

info: www.afterhours.it 

 

E’ finalmente il momento di godersi il concerto finale del progetto Back to School! 2015 con ospite Manuel Agnelli, storico leader della band milanese Afterhours.

E’ infatti previsto per il prossimo venerdì 5 giugno 2015 (e non sabato 6, come precedentemente comunicato), dalle ore 21:00 presso il Teatro “A. Ponchielli” di Cremona il concerto culmine del percorso 2015, iniziato lo scorso febbraio con le selezioni tenutesi presso il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona.

22 studenti provenienti da varie scuole medie superiori della città di Cremona si sono messi in gioco per la IX edizione del progetto Back to School!, iniziativa promossa dal Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona nell'ambito delle progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto”.

Questo, sin dalle prime edizioni, registra crescente successo sia tra gli studenti che partecipano ai laboratori che tra gli spettatori dell’atteso concerto finale.

Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni cremonesi.

Anche per il 2015 si è lavorato per rinnovare l'efficace coproduzione al progetto della Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è partner fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale.

Gli artisti che in passato sono stati protagonisti di Back To School! sono di rilevanza nazionale: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti), Paolo Jannacci e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione Giorgio Gaber di Milano.

Un percorso impegnativo che ha visto i ragazzi lavorare per oltre 3 mesi settimanalmente al fianco del responsabile del progetto Marco Allegri e dei docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella coordinati dal prof. Aldo Pini.
I laboratori sono realizzati in ambito scolastico grazie una rete consolidata negli anni con gli Istituti di istruzione secondaria di II grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”.

Manuel Agnelli è intervenuto in prima persona per 3 lunghi incontri, dimostrando sin dalle prime battute grande professionalità, coinvolgimento e competenza.
Da lui sono infatti definiti i tempi dello show e la scaletta dei brani, che si compone di alcuni dei più importanti e significativi successi degli Afterhours e varie cover di artisti internazionali.
Sul sito www.centromusicacremona.it  è possibile visitare una pagina dedicata al progetto con ampia documentazione video / foto.

I 22 studenti che formano la Back to School! 2015 sono: Ramita Domaneschi, voce, Istituto A. Stradivari, Laura Paroni, voce, Liceo D. Manin, Gabriele Stanga, voce, Liceo D. Manin, Valentina Bonaccio, voce, Istituto A. Stradivari, Brenda Lawrence, voce, Liceo D. Manin, Biagio Pace, voce, Istituto A. Stradivari, Anisa Castelvecchio, voce, Istituto P. Vacchelli, Anna Ruggeri, voce, Liceo D. Manin, Matteo Zignani, piano, Istituto J. Torriani, Alessandro Somenzi, piano, Liceo D. Manin, Simone Medini, chitarra, Istituto L. Einaudi, Daniele Sartori, chitarra, Liceo Aselli, Cesare Ardoli, chitarra, Liceo Aselli, Luca Musella, chitarra, Liceo D. Manin, Simone Anthollovich, chitarra, Istituto J. Torriani, Emanuele Duchi, chitarra, Liceo Aselli, Luca Lodigiani, chitarra, Istituto L. Einaudi, Simone Conti, batteria, Istituto J. Torriani, Nicholas Mancino, batteria, Istituto A. Stradivari, Lorenzo Pilla, batteria, Istituto Stanga, Giacomo Bignotti, batteria, Istituto A. Stradivari, Dario Camozzi, basso, Liceo D. Manin.

Appuntamento quindi fissato per il prossimo venerdì 5 giugno dalle ore 21:00 presso il Teatro “A. Ponchielli” di Cremona (ingresso gratuito) per l’atteso live, in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dalla Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi