Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Bignè alle prugne

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

20 Febbraio 2017 - 18:47

Ingredienti: 16 grosse prugne secche, 16 mandorle sgusciate, cioccolato fondente, zucchero a velo, olio extravergine di oliva. Per la pastella: 125 gr. di farina, un bicchiere di vino bianco, una presa di sale, un cucchiaio di burro fuso, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero.

Procedimento

Mettere a bagno in acqua le prugne. Togliere il nocciolo e sostituirlo con una mandorla. Amalgamare la farina setacciata con il vino bianco, il sale ed il burro, incorporare i tuorli e fare riposare per un'ora. Montare a neve gli albumi con lo zucchero ed incorporarli con cautela alla pastella. Con una forchetta immergere le prue una alla volta nella pastella, friggerle nell'olio bollente, lasciarle quindi raffreddare leggermente e rivoltarle nel cioccolato grossolanamente tritato. Spolverare di zucchero a velo.

Si possono poi servire con un cucchiaio di gelato alla vaniglia o con una mousseline al vino. Per quest'ultima lavorare 3 tuorli d'uovo con due cucchiai di zucchero finché il composto sarà be soffice. Mettere a bagnomaria e frustare con un bicchiere di vino bianco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi