Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergo: un calvario, le sconfitte sono 4

Contestazione dei tifosi: i cannibali lasciano lo stadio anzitempo. Partenza convincente dei gialloblù ma dopo il gol cala il buio totale

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2026 - 20:39

Pergo: un Calvario, le sconfitte sono 4

CREMA - In un campionato che è ormai diventato un calvario, la Pergolettese perde la quarta partita consecutiva, inanella la diciassettesima giornata senza vittorie e incassa la prima contestazione dei propri tifosi, esasperati dalla classifica sempre più precaria e dall’immobilismo imperante.

E dire che i gialloblù avevano iniziato bene l’incontro, mostrando il piglio giusto e andando più volte alla conclusione. Poi, come spesso è accaduto in questa stagione, è bastato andare sotto per uscire dal match.

Per la prima gara interna del nuovo anno, l’allenatore Mario Tacchinardi deve fare a meno all’ultimo momento del centravanti Parker, che marca visita, mentre capitan Arini recupera solo per la panchina. Quattro le novità rispetto all’impegno precedente, di cui due obbligate: gli innesti di Jaouhari (al debutto stagionale da titolare) e Tremolada a centrocampo, di Pala sulla corsia mancina e di Corti in attacco. Il modulo è sempre il 3-5-2.

In casa del Lumezzane, il tecnico Troise deve rinunciare agli indisponibili Gallea, De Marino, Bonardi, Diodato, Malotti, Serpa e Ndiaye. Rientrano Paghera tra i titolari e Scanzi che va in panchina.

Il Pergo inizia subito forte e con l’atteggiamento giusto. Ferrandino in girata pregevolmente stilistica da centroarea impegna Drago. Lo stesso portiere ospite due minuti dopo deve volare per togliere dall’incrocio dei pali un sinistro di Careccia. I locali insistono con buona gamba e Jaouhari in contropiede perde il tempo per la conclusione.

Al 10’ un intervento congiunto sulla palla in area cremasca tra Bane e Mancini porta il direttore di gara ad accordare un penalty per gli ospiti. Rigore che però viene tolto dopo la revisione delle immagini all’Fvs.

Al 23’ Drago si guadagna un altro bonus, andando a deviare una conclusione insidiosa di Jaouhari dal limite dell’area. Due minuti dopo è Cordaro, sul fronte opposto, a chiudere su Ghillani presentatosi a tu per tu.

Nel momento migliore dei cremaschi, al 35’ il Lumezzane passa in vantaggio: palla persa di Careccia a centrocampo, Iori avvia il contropiede e serve Rolando che calcia a fil di palo, Cordaro si lunga e ribatte, ma sul tap in Mancini mette in rete. Nel finale di frazione, l’ex Caccavo va via a Lambrughi e spedisce la sfera sul palo esterno.

Al 42’ l’arbitro annulla un gol di Pala per un precedente fallo commesso da Corti. Si va la riposo con i valgobbini avanti di una lunghezza.

In avvio di ripresa, Cordaro si oppone a una conclusione ravvicinata di Paghera. Il Lumezzane si fa preferire nello sviluppo della manovra, mentre il Pergo fatica a proporsi in avanti con efficacia.

Al 19’ su calcio d’angolo a favore della Pergolettese, con i cremaschi sbilanciati, il Lumezzane riparte su Caccavo che va via da solo, approfitta di uno scivolone dell’incerto Cordaro e realizza la rete del 2 a 0.

I gialloblù inseriscono Dore al posto di Tremolada e reclamano un penalty per una caduta in area di Aidoo, ma dopo la revisione l’arbitro ammonisce il giocatore di casa per simulazione.

Il Pergo ci prova senza convinzione, scoprendo il fianco alle ripartenze dei rossoblù. L’ennesima sconfitta spazientisce anche i supporters cannibali, che lasciano la Curva Sud anzitempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400