L'ANALISI
26 Ottobre 2025 - 16:26
Il centrocampista Jacopo Mozzanica in azione
CREMA - Una doppietta di Brighenti ha mandato al tappeto il Crema. La squadra di Piccolo ha perso la sfida al Voltini contro la corazzata Desenzano. L'ex capitano della Cremonese ha firmato le due reti nel corso della ripresa, la seconda dal dischetto, consentendo ai gardesani il sorpasso in classifica proprio sui nerobianchi. L'undici di casa è uscito a testa alta, comunque cercando di giocarsi le sue carte e di limitare la forza di un avversario che punta al salto nei professionisti.
Piccolo è stato costretto a rinunciare a Latini per un problema fisico e al suo posto ha schierato Serioli davanti alla difesa. Rientro di Maccherini in difesa in coppia con Camilleri. La squadra nerobianca ha dovuto stringere i denti, e le maglie difensive, per chiudere gli spazi a un Desenzano che ha confermato la sua qualità di gioco. Subito in apertura, Ferrara è stato chiamato a un intervento sul tiro di Procaccio, salvandosi in due tempi ed evitando il tocco sotto misura di Bovolon. Il portiere nerobianco si è rifugiato in angolo al 16' sulla botta dal limite di Brighenti. Il Crema comunque non è rimasto guardare e ha provato a sfruttare gli spazi di rimessa per colpire. Non è riuscito a incidere Fenotti in uno scatto chiuso dal rientro di Bakayoko. Nerobianchi combattivi e pronti a farsi vedere in avanti, pur senza chiamare Fratti a particolari interventi. Lo stesso Ferrara è stato poco operoso, ma attento sul finale di tempo sul diagonale di Brighenti respinto in tuffo.
A inizio ripresa subito un contropiede pericoloso di Mozzanica, la conclusione di Gramignoli è stata smorzata da un difensore e parata da Fratti. Sul ribaltamento di fronte, cross basso e teso dalla sinistra di Andreis, respinta corta della difesa di casa e Brighenti ha indirizzato nell'angolino per la rete del vantaggio del Desenzano. Ancora gli ospiti a un passo dal gol del raddoppio con una gran palla per l'inserimento di Baraye, ma Ferrara ha chiuso lo specchio della porta e ha deviato in angolo il tocco dell'esterno avversario. La formazione di Gaburro ha messo in sicurezza il risultato al 70' quando un cross teso di Brighenti ha trovato il braccio di Maccherini in area: seppur involontario, il tocco è stato netto e ha portato Brighenti a trasformare la battuta dagli undici metri. Al 76' Baraye ha messo Gabbianelli solo davanti a Ferrara, che in uscita ha negato la terza rete avversaria. Il Desenzano ha conquistato con merito i tre punti, per il Crema seconda sconfitta consecutiva al Voltini e sguardo già alla prossima giornata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris