L'ANALISI
21 Marzo 2024 - 09:34
CREMONA - La Cremonese piace e piace sempre di più. Lo dicono i dati. Al di là dell’ultima sconfitta contro il Sudtirol a Bolzano, il gioco di mister Stroppa sta convincendo il popolo grigiorosso.
Rispetto alla prima parte della stagione gli spettatori sono aumentati di media di quattrocento unità allo Zini, non un dato banale. Circa tre persone su cento della provincia decidono di arrivare allo stadio per seguire la Cremonese. Tenendo conto che in provincia ci sono una realtà di serie C (la Pergolettese) e una di serie D (il Crema), oltre a tantissime altre realtà di paese che hanno un loro seguito. Ovviamente serve togliere una piccola percentuale (nel complesso) di tifosi della squadra avversaria che tranne casi eccezionali non è troppo rilevante nei conteggi.
La grande rimonta, dopo una prima parte di stagione poco fortunata con mister Ballardini, ha decisamente appassionato i tifosi grigiorossi che adesso guardano con speranza alle ultime giornate di campionato. L’obiettivo alto della possibile promozione diretta sta entusiasmando i tifosi. Lo si capisce dalle presenze allo stadio ma anche da tutte le iniziative collaterali della società che calamitano sempre centinaia di persone (è il caso delle giornate con la presenza dei giocatori allo store grigiorosso).
Nella stagione sono state quattro le partite sopra i diecimila spettatori: Cremonese-Brescia 10594, Cremonese-Como 10340, Cremonese-Palermo 13090, Cremonese-Parma 10388. Da qui alla fine allo Zini si giocheranno altre quattro sfide contro FeralpiSalò, Ternana, Pisa e Cittadella.
Ovviamente ad avere maggiore impatto nella categoria sono le grandi città. Palermo ha una media di oltre 23mila spettatori, poi la Sampdoria, il Bari, il Parma, il Catanzaro e il Modena. La Cremonese si piazza al settimo posto, sopravanzando di una posizione la Reggiana rispetto alla prima parte della stagione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris