Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE B

Cremo: la più esperta della categoria

Età media più alta nonostante i 27.6 anni: Ciofani il più 'datato'

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

20 Marzo 2024 - 11:56

Cremo: la più esperta della categoria

CREMONA - Chiamate pure vecchio un ragazzo di poco più di ventisette anni, vi prenderà per pazzo... Nonostante il calcio sia uno sport dove la carriera si brucia in fretta, anche nel mondo del pallone chi ha 27 anni è considerato nel pieno della sua maturità calcistica. Per questo motivo chiamare la Cremonese la squadra più ‘vecchia’ del campionato sarebbe sbagliato. Ma in una categoria dove l’età media è sempre più bassa i grigiorossi si godono il primato dei più esperti del campionato con una media di poco superiore ai 27 anni appunto.

E, oggettivamente, in un finale di stagione così tirato avere giocatori più esperti di certo non può essere uno svantaggio, anzi. Soprattutto con una rosa così ampia dove non c’è modo di poter tirare il fiato. In questo momento ci sono da gestire emozioni, energie e forze mentali e solo chi ha un vissuto importante può calcolare al millimetro ogni cosa. Fatto salvo che la differenza la fanno sempre i valori dei giocatori e quasi mai l’età.

Se la Cremonese è al primo posto come età media, dietro ci sono Bari e Sudtirol a chiudere il podio con qualche mese di distanza. La squadra più giovane è invece lo Spezia con i suoi 24.2 anni di media. Il vero miracolo, o quasi, è quello del Parma che è prima in classifica con un’età media di soli 24.6 anni (la terza della categoria).

La Cremonese ha alzato la sua target dopo il mercato di ‘riparazione’ dove sono arrivati Cesar Falletti (31 anni), Luca Marrone (33) e Dennis Johnsen (26). Il calcolo totale è ovviamente basato sull’intera rosa della prima squadra. Anche in grigiorosso ci sono tanti giovani interessanti che giocano con costanza. Il portiere Jungdal ha soli 22 anni, uno di meno l’attaccante Felix nonostante già tante stagioni ad alti livelli alle spalle. E ancora: Antov ha compiuto da poco i 23, Rocchetti ne ha solamente 20 e ha già fatto l’esordio. Sotto i trent’anni la squadra ha ben 17 elementi, mentre sopra solamente 9.
Il giocatore più datato è l’attaccante Daniel Ciofani che con i suoi 38 anni è il terzo più ‘vecchio’ della serie B. Davanti a lui ci sono Gaetano Masucci del Pisa con 39 anni e Valerio Di Cesare del Bari con 40 e nove mesi.

Altro attaccante il secondo più esperto della Cremo: Massimo Coda che con i suoi 35 anni si porta in dote anche 203 reti realizzate fino a questo momento in carriera. Il podio lo chiude Franco Vazquez che ha qualche mese meno di Coda e anche lui gioca nel reparto avanzato.

Il più giovane della rosa è proprio Yuri Rocchetti con 20 anni. Manca nella lista il giovanissimo Guido Della Rovere che a soli 16 anni è già stato convocato diverse volte con la prima squadra, oltre a giocare con la Primavera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400