L'ANALISI
08 Marzo 2024 - 17:33
Coach Demis Cavina
CREMONA - «Siamo alla vigilia di una partita particolare per la squadra, perché continuo a dire che la benzina e la voglia di fare sono la forza di questo gruppo. E per questa partita ci sarà bisogno che emerga questa determinazione e questo senso di squadra». Coach Demis Cavina dopo la sconfitta di Brindisi è pronto a voltare pagina domani in casa contro Pistoia.
La conferenza stampa prepartita si è svolta nella sede di ITimpresa, dove a fare gli onori di casa è stato Emanuele Bassanini. «Sosteniamo per il secondo anno consecutivo la Vanoli occupandoci del sito e delle attività di comunicazione. Lo facciamo con piacere e convinzione perchè siamo molto legati ai valori dello sport che la Vanoli esprime».
Coach Cavina entra nello specifico: «Siamo in un momento in cui non manca la prestazione e ci sono tutti i canoni delle buone partite in termini di difesa, numeri e imprese. Mancano dettagli, questo sì, spesso legati a qualche prestazione individuale non positiva. Ne abbiamo parlato con i ragazzi in settimana, anche se non manca mai la voglia di migliorarsi da parte della squadra, come non manca la voglia di centrare l’obiettivo. Servirà una grande prestazione contro una rivelazione del campionato, ma servirà anche migliorare quei dettagli e quindi avremo bisogno del massimo da tutti. Continuiamo il lavoro per portare la squadra alla omogeneità tecnico-tattica ed è questo il lavoro su cui ci siamo concentrati al rientro da Brindisi. Golden sta facendo tutto gestito dallo staff medico, ma credo sarà disponibile per Pistoia, mentre si è rifermato Adrian ieri mattina per un’infiammazione tendinea in un punto diverso da prima. Ora si tratta di capire l’entità del danno, che non arriva da un trauma. Non mi preoccupano le sconfitte come non mi esalto nelle vittorie. Sono più legato alle prestazioni su cui rimango focalizzato perché una squadra che cerca di giocare in una certa maniera ha bisogno di tempo per farlo.
È arrivata qualche sconfitta in più in questo periodo magari non prevista, ma non è legata alle prestazioni. Ho un gruppo che ha grande disponibilità al lavoro e al vivere uniti e dal punto di vista mio, rimango sereno perchè vedo come giocano. Se giochi bene tendenzialmente vinci. Se giochi male tendenzialmente perdi. Ci si doveva aspettare una flessione comunque durante l’anno, pur rimanendo carichi e ‘insieme’. Una parola quest’ultima che ben ci rappresenta. Il punto di forza di Pistoia sta nella capacità di segnare canestri fuori dai canoni del partito schematico. Sono bravi a trovare canestri a gioco rotto. Ha atleti di grande talento che giocano seguendo uno spartito e che anche all’andata hanno dimostrato di saper difendere con qualità nei momenti importanti della partita.
Dovremo stare molto concentrati e rispondere alla fisicità con fisicità. Dobbiamo lavorare su quello che è mancato a Brindisi ed è l’impatto sulla partita. Abbiamo rivisto il match pugliese e ci sono mancati canestri facili che avevamo costruito e che loro hanno invece trovato. Hanno dimostrato talento a dispetto della posizione in classifica. Noi pensiamo solamente a Pistoia».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris