Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SI PARTE

Basket serie A: Cavina svela la vera novità della sua Vanoli

Il tecnico è pronto al ritorno in serie A e dà le prime indicazioni sul futuro

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

15 Agosto 2023 - 08:30

Vanoli, Cavina presenta la quarta giornata di campionato con Latina Basket

CREMONA - «Duttili e affamati». Coach Demis Cavina ha le idee chiare sulla Vanoli che da domani inizierà la nuova avventura in serie A dopo la promozione dello scorso anno. 'Giocheremo una pallacanestro diversa da molte altre squadre, abbiamo tracciato un solco lo scorso anno e vogliamo proseguire su quella strada'.

Non è stata una stagione di relax...
'Direi di no. Non ho fatto vere e proprie vacanze. Ho sfruttato qualche giorno per stare con la mia famiglia e accompagnare i miei figli Riccardo e Federico a giocare a golf in vari tornei. Ho fatto da caddie a loro insieme a mia moglie Michela. Abbiamo visitato qualche città seguendo il percorso dei vari appuntamenti'.

Ha fatto l’allenatore anche lì insomma...
'Do una mano a portare la sacca... Ho giocato un po’ anche io ma meno di quanto avrei voluto. C’erano da visionare giocatori da prendere decisioni. È stato complesso visti anche i pochi giorni a disposizione. I miei figli poi se la cavano bene, il grande (Riccardo 20 anni) è appena rientrato dagli Usa dove è stato per studiare e giocare a golf e ora si fermerà qua pur continuando il percorso scolastico americano. Anche il piccolo (Federico 17 anni) sta avendo buoni risultati sul campo'.

Ora si aspettano i buoni risultati della Vanoli...
'Ci speriamo tutti. Abbiamo le idee chiare. In questo partiamo con un vantaggio: questa società e tutto l’ambiente sanno quanto sia difficile salvarsi in serie A e siamo tutti mentalizzati per l’obiettivo'.

Quanto il mercato ha rispecchiato le aspettative iniziali?
'Direi in toto o quasi. Ovviamente partendo dal presupposto del budget a disposizione... Sappiamo che questo sarà un campionato di livello altissimo, lo dicono tutti gli addetti ai lavori. Abbiamo portato avanti un’idea diversa da tanti altri dal punto di vista tecnico-tattico. È stato un mercato complesso soprattutto all’inizio perchè dopo la grande stagione dello scorso anno avremmo voluto tenere tutti i protagonisti. È stato difficile salutare gli eroi del triplete. Sono contento comunque che tutti quanti abbiano trovato una sistemazione importante, sintomo che lo scorso campionato sia stata davvero eccezionale'.

Avete scelto un centro come Golden che va controcorrente come tipologia di gioco. Tutti preferiscono degli intimidatori superatletici.
'Non solo il centro è stato scelto con quella logica. Abbiamo acquistato in tutti ruoli giocatori che possano essere duttili e capaci di fare tante cose. Volevamo giocatori completi. Golden sarà un uomo chiave, così come Bone. Dovranno dare una forte impronta e per loro sarà un banco di prova importante. La conformazione della squadra li aiuterà, così come la mentalità costruita in questo ultimo anno. Ci sarà condivisione, non abbiamo stelle ma vogliamo che tanti siano protagonisti'.

Qualcuno parla di Cremona poco esperta per la categoria.
'Questa non è una novità. La Vanoli ha sempre fatto questo tipo di scelte. Qua sono passati tanti ragazzi arrivati come scommesse e finiti a giocare nelle squadre più forti d’Europa. Abbiamo scelto gente affamata. I ragazzi rimasti mi hanno già dato feedback eccellenti. Lacey ha accettato con entusiasmo un ruolo importante anche a livello umano fuori dal campo. Pecchia è già prontissimo. Nel nostro quintetto ci sarà spazio per almeno un italiano e nelle rotazioni saranno tutti fondamentali'.

Due aggettivi per la Vanoli?
'Duttile e affamata. Chi è arrivato sa di dover lavorare per sè e per gli altri e soprattutto di doversi mettere a disposizione con carichi di lavoro di un certo tipo'.

La Vanoli dello scorso anno era una squadra che basava molto il suo attacco sul tiro da tre. Ora?
'Sarà diversa rispetto al passato. Abbiamo pensato di aggiungere qualcosa in più e di diventare pericolosi anche vicino a canestro. Sarà la nostra grande novità. Adrian al college e a inizio esperienza a Brindisi, era uno che giocava bene in post basso. Golden sa fare bene questo lavoro. Zanotti ed Eboua si potranno alternare in due ruoli. Non perderemo il focus da tre ma creeremo altre soluzioni in area per essere più pericolosi'.

La vincitrice dell’Eurolega potrebbe dire la sua in Nba?
'Non potrebbe giocarsi il titolo ma potrebbe raggiungere i playoff, ne sono convinto. Per arrivare al top non c’è abbastanza fisicità da noi rispetto agli Stati Uniti. Anche se in Nba sono sempre di più i giocatori del nostro continente'.

La Vanoli con chi si giocherà la salvezza?
'Gli ultimi anni hanno detto che le neopromosse devono lottare più di altre. L’asticella si è alzata, tutte hanno ambizioni. Noi sappiamo dove vogliamo arrivare e speriamo di coinvolgere sempre più squadre'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400