Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

1 gennaio 1948

Oggi De Nicola è ufficialmente primo Presidente della Repubblica

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

01 Gennaio 2020 - 07:00

Oggi De Nicola è ufficialmente primo Presidente della Repubblica

La Costituzione andrà in vigore alla mezzanotte e De Nicola a quell'ora deporrà il titolo di capo provvisorio dello Stato per assumere titoli e prerogative di presidente della Repubblica.

Entriamo così nella nuova legalità repubblicana è il paese si augura che il primo anno della Repubblica, coincidendo col centenario del 1948 che vide nascere il Risorgimento nazionale, sia apportatore per il popolo italiano delle premesse per un migliore avvenire.

Come era stato stabilito, i prefetti di tutta Italia hanno consegnato oggi ai sindaci dei Comuni di ciascuna provincia una copia della «Gazzetta Ufficiale» numero 298, uscita in edizione straordinaria il 27 dicembre contenente il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, perchè sia esposta negli albi comunali per un anno.

La cerimonia è stata sobria e breve. I prefetti alla presenza di molte autorità hanno sottolineato l'eccezionale importanza dell'avvenimento e le cerimonie si sono chiuse al grido di «Viva la Repubblica».

Il Capo dello Stato anche questo anno ha desiderato che si evitasse la tradizionale cerimonia delle presentazioni degli auguri da parte delle cariche dello Stato e del corpo diplomatico, in occasione del nuovo anno. Egli ha consentito che gli auguri del governo gli fossero porti dal presidente del Consiglio, quelli dell'Assemblea Costituente dal Presidente Terracini e quelli del corpo diplomatico dal decano mons. Borgoncini, Nunzio Apostolico presso il governo italiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi