L'ANALISI
02 Settembre 2019 - 07:00
Poche le notizie giunte da Tripoli - Interrotte le comunicazioni ed imposto il coprifuoco - Il sovrano si trova a Bursa in Turchia per una cura termale - Non si sa se tornerà subito nel suo Paese o se continuerà le sue vacanze - A Tripoli ci sono stati spari - Tra le vittime ufficiali superiori dell'esercito e poliziotti
BEIRUT, 1. — Colpo di Stato in Libia. Le forze armate hanno assunto il potere. Re Idris è stato deposto e il paese non sarà più un regno ma la «Repubblica araba di Libia». Re Idris in questi giorni è a Bursa, in Turchia dove sta seguendo una cura presso le locali «sorgenti termali». Re Idris era il simbolo della resistenza libica all'occupazione italiana tra le due guerre mondiali. Non è noto di quale male soffra esattamente, benché si sappia che si trova in condizioni precarie a causa della sua età (80 anni).
Re Idris condusse la lotta contro le forze di occupazione italiane e riparò in Egitto dove organizzò le forze per rientrare in Libia quando il paese fu liberato dall'esercito inglese, dopo la battaglia di El Alamein. Principe ereditario di Libia è il nipote di Re Idris principe Hassan Al Rida, nato nel 1928, il quale ha letto alla Radio di Tripoli, captata a Tunisi, un messaggio col quale si dimette dalle sue «funzioni costituzionali» e chiede ai libici di appoggiare il nuovo regime.
Il Consiglio della Rivoluzione che è diretto dal colonnello Busciulir è stato formato, pare, con la partecipazione di ufficiali dell'esercito e delle forze aeree. Tutte le comunicazioni con il paese sono interrotte e porti e aeroporti sono chiusi. In tutto il paese vige il coprifuoco. I giornali non possono uscire.
Le ragioni del colpo di Stato restano oscure e non si sa se si tratti di una rivoluzione di elementi di sinistra o semplicemente di una rivolta dei giovani ufficiali dell'esercito libico contro le strutture della monarchia. Si propende però per la prima ipotesi.
Mediagallery
CREMONA. LE FOTO
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Incontri culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo libero APS
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris