L'ANALISI
02 Settembre 2019 - 07:00
Poche le notizie giunte da Tripoli - Interrotte le comunicazioni ed imposto il coprifuoco - Il sovrano si trova a Bursa in Turchia per una cura termale - Non si sa se tornerà subito nel suo Paese o se continuerà le sue vacanze - A Tripoli ci sono stati spari - Tra le vittime ufficiali superiori dell'esercito e poliziotti
BEIRUT, 1. — Colpo di Stato in Libia. Le forze armate hanno assunto il potere. Re Idris è stato deposto e il paese non sarà più un regno ma la «Repubblica araba di Libia». Re Idris in questi giorni è a Bursa, in Turchia dove sta seguendo una cura presso le locali «sorgenti termali». Re Idris era il simbolo della resistenza libica all'occupazione italiana tra le due guerre mondiali. Non è noto di quale male soffra esattamente, benché si sappia che si trova in condizioni precarie a causa della sua età (80 anni).
Re Idris condusse la lotta contro le forze di occupazione italiane e riparò in Egitto dove organizzò le forze per rientrare in Libia quando il paese fu liberato dall'esercito inglese, dopo la battaglia di El Alamein. Principe ereditario di Libia è il nipote di Re Idris principe Hassan Al Rida, nato nel 1928, il quale ha letto alla Radio di Tripoli, captata a Tunisi, un messaggio col quale si dimette dalle sue «funzioni costituzionali» e chiede ai libici di appoggiare il nuovo regime.
Il Consiglio della Rivoluzione che è diretto dal colonnello Busciulir è stato formato, pare, con la partecipazione di ufficiali dell'esercito e delle forze aeree. Tutte le comunicazioni con il paese sono interrotte e porti e aeroporti sono chiusi. In tutto il paese vige il coprifuoco. I giornali non possono uscire.
Le ragioni del colpo di Stato restano oscure e non si sa se si tratti di una rivoluzione di elementi di sinistra o semplicemente di una rivolta dei giovani ufficiali dell'esercito libico contro le strutture della monarchia. Si propende però per la prima ipotesi.
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris