L'ANALISI
07 Dicembre 2024 - 10:41
CREMONA - Domani sera alle ore 21 lo Spoon di vicolo Bordigallo ospita uno dei nomi più attesi della stagione invernale dei concerti: Giancane, cantautore romano che negli ultimi anni ha ulteriormente aumentato la popolarità grazie alla firma posta sulla colonna sonora della serie animata Netflix Strappare lungo i bordi di Zerocalcare. Il concerto (a ingresso gratuito e senza prenotazioni) è in versione acustica.
Giancane, all’anagrafe Giancarlo Barbati, è nato nel 1980. Inizia la carriera musicale suonando la chitarra elettrica nel Muro del Canto, gruppo folk rock romano con all’attivo tre album. Ha impresso un segno più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva. A giugno 2023 pubblica il suo nuovo album Tutto Male, oltre alle musiche scelte da Zerocalcare ancora una volta per la sua serie Questo mondo non mi renderà cattivo, raccolte in Sei in un Paese meraviglioso. Il disco è uscito in diversi formati, corredati da un album di figurine all’interno del quale si trovano undici illustrazioni di otto disegnatori diversi, tra cui appunto Zerocalcare.
In maggio Giancane era stato a Cremona invitato dalla Facoltà di Musicologia per il workshop La Città della Canzone. Insieme a Valerio Smordoni e Giovanni Truppi aveva lavorato con tre cantautori emergenti selezionati tramite un bando alla scrittura di altrettante canzoni.
Questa settimana lo Spoon aveva ospitato il concerto di Maestro Pellegrini degli Zen Circus.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris