L'ANALISI
15 Febbraio 2026 - 11:29
La pavimentazione del mercato di via Verdi e l'assessore Franco Bordo
CREMA - È il bando regionale 2026, riservato ai Distretti del commercio, l’asso nella manica che confida di calare l’amministrazione comunale per dar linfa al settore, ma anche per completare il maquillage cittadino. Ovviamente, sul versante dei lavori funzionali all’attrattiva, seguendo l’equazione che vuole le presenze nelle vie direttamente proporzionali ai consumi. Leggasi anche come acquisti. A rivelare la strategia è lo stesso assessore alla partita, vale a dire Franco Bordo, con alle spalle pure un’esperienza parlamentare nelle fila di Sel.
E se la giunta è pronta alla corsa alle candidature per i fondi, il titolare della delega al Commercio ha già le idee chiare su quale potrebbe essere l’impiego. Ovviamente, interventi tra i quali scegliere alla luce dell’entità delle risorse, che il Distretto sarà in grado di assicurarsi. «Tra l’altro — entra nel dettaglio lo stesso Bordo — una quota viene destinata al comparto strutturale, del quale beneficino le attività; mentre un’altra, attraverso il nostro tramite, direttamente alle imprese che affrontino lavori di ristrutturazione, o comunque ammodernamento».

Pertanto, non solo un sostegno indiretto, in chiave di un migliore biglietto da visita per Crema; ma pure una compartecipazione alle spese sostenute dai singoli. Andando con ordine, l’assessore non fa mistero di come i contributi promessi dal bando, atteso entro la primavera, potrebbero concorrere a sanare una ‘ferita’ sul versante delle infrastrutture al servizio di chi vive di commercio. E nello specifico, fornire margini al progetto di rifacimento della malandata pavimentazione del mercato coperto di via Verdi. Un intervento, la cui ultima stima dei costi non è risultata inferiore agli 850mila euro, un esborso che — almeno allo stato attuale — cede il passo ad “altre priorità”.
Ma per il quale, il supporto di Palazzo Lombardia potrebbe aprire nuovi scenari. Sul piatto — azzarda sempre Bordo — anche l’ipotesi di interventi nelle vie salotto del centro: potrebbero concretizzarsi, mettendo mano ai sampietrini che risentono degli anni, evidenziando più di un acciacco. Cuore della Crema antica, quindi, ma non solo tra le possibili destinazioni delle risorse attese. «Si potrebbe pensare a concorrere al nuovo volto di viale Europa, nella porzione più prossima alle attività commerciali». Insomma, il ventaglio è ampio. E negli uffici comunali — assicurano — sono pronti a sfruttare l’opportunità in arrivo da Milano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris