Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: L'IDEA

«Parchi pubblici aperti anche la sera»

L’assessore Pagliari: «Giusto lasciarli fruibili, al Bonaldi non ci sono luoghi sensibili da tutelare»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

14 Febbraio 2026 - 10:00

«Parchi pubblici aperti anche la sera»

CREMA - «Ieri sera (giovedì, ndr) sono passato a controllare e il cancello d’ingresso era chiuso, come previsto dalla convenzione con il gestore. Detto ciò, bisogna valutare il tema dei parchi pubblici aperti la sera e in giunta ci stiamo ragionando. Dal mio punto di vista e guardando a molte altre città in Italia e in Europa, sarebbe giusto lasciarli fruibili, a meno che all’interno non ci siano luoghi sensibili da tutelare. Per il Bonaldi questo problema non si pone. L’edificio con bar e sedi di associazioni è separato dall’area verde

Così l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari, che segue anche il capitolo della fruibilità delle aree verdi comunali, interviene sul caso del paco dei Sabbioni aperto dopo le 19, sollevato nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza di Fratelli d’Italia Beppe Torrisi. Sul rischio di intrusioni notturne, con conseguenti atti di vandalismo, Pagliari aggiunge: «Purtroppo intrusioni abusive, specie nella bella stagione, sono frequenti. Quando il parco è chiuso entrano dal retro, rompendo la rete di recinzione. Più volte siamo intervenuti per manutenzioni».

Insomma, cambia poco. «Certo – prosegue l’assessore – lasciare aperti i parchi recintati che abitualmente vengono chiusi la sera, significa dover attuare alcune soluzioni di mitigazione anche in chiave sicurezza». Al Bonaldi, ad esempio, sono già stati aggiunti dei punti luce, poi si potrebbero inserire più videocamere di sorveglianza e infine prevedere sopralluoghi di buon mattino per evitare che rifiuti abbandonati restino a lungo in giro.

Come detto, il tema è al centro dell’attenzione della giunta e del dibattito, ovviamente in vista dell’arrivo della bella stagione. Sino a fine febbraio gli orari in vigore al parco Bonaldi prevedono la chiusura del cancello che affaccia su viale Europa alle 19 e la riapertura alle 8 del mattino. Poi si amplierà l’orario serale sino al dopo cena in estate. Tocca ai gestori del bar occuparsi della chiusura, in base alla convenzione con il Comune. «I parchi accessibili la sera sono un’opportunità per famiglie e non solo. La presenza di cittadini funziona anche come presidio e deterrente – conclude Pagliari – rispetto ad un parco pubblico deserto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400