L'ANALISI
CONTROLLO DEL TERRITORIO
05 Febbraio 2026 - 18:23
CREMA - Sono stati intensificati i controlli sul territorio dai carabinieri del Comando Provinciale di Cremona per prevenire e contrastare l’illegalità diffusa, in particolare i reati predatori. L’attività ha portato a un nuovo risultato: i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale un 25enne, di origine cilena e senza fissa dimora, mentre un altro complice è riuscito a fuggire. Probabilmente intendevano commettere un furto o una truffa nei pressi di un centro commerciale, ma sono stati intercettati prima di agire.
Il fatto è avvenuto ieri, 4 febbraio, poco dopo le 15.25, lungo la Paullese nel comune di Crema, quando i carabinieri della Radiomobile hanno notato una Toyota Yaris Cross sospetta. Dopo aver azionato luci e sirene per intimare l’alt, il conducente ha finto di fermarsi e poi accelerato in direzione Cremona, raggiungendo il rondò Ca’ delle Mosche e proseguendo verso Milano. Durante la fuga, il veicolo ha viaggiato ad alta velocità, effettuando sorpassi azzardati, zigzagando tra le corsie e attraversando incroci senza dare precedenza, mettendo in pericolo altri utenti della strada.
All’altezza di Dovera, la pattuglia della Stazione Carabinieri di Pandino, intervenuta in supporto, ha agganciato i fuggitivi che hanno tentato uno speronamento, evitato grazie alla prontezza dei militari. A Spino d’Adda, il passeggero ha scavalcato il guardrail ed è fuggito. Il conducente ha proseguito ad alta velocità attraversando i comuni di Zelo Buon Persico, Melegnano, Peschiera Borromeo e San Donato Milanese, dove è intervenuta anche la pattuglia locale.
L’inseguimento è terminato in piazza Aspromonte a Milano dopo 60 chilometri. Il 25enne è stato bloccato, ammanettato e accompagnato all’auto di servizio. È stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Crema fino a questa mattina quando il Tribunale di Milano ha convalidato l’arresto, disponendo il divieto di dimora nella provincia di Milano e rinviando l’udienza al 19 marzo.
Il giovane è stato anche sanzionato per guida senza patente e per le numerose violazioni del codice della strada commesse. Il veicolo risultava preso in locazione, in linea con il 'modus operandi' di chi compie reati predatori per rendere più difficile l’identificazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris