L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 20:16
AGNADELLO - Cantieri avanti tutta in paese per migliorare l’efficienza della rete idrica e la qualità del servizio per i cittadini.
Padania acque prosegue nei lavori di ammodernamento delle condutture, che rientrano nel progetto Easi. Partito su scala provinciale l’anno scorso era stato finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Interventi che puntano alla digitalizzazione delle infrastrutture idriche e alla riduzione delle perdite.
Il cantiere, avviato nelle scorse settimane, ha già interessato via Gemona e via Manzoni, dove si sono concluse le prime fasi di posa delle nuove tubazioni, ma devono ancora essere completati alcuni interventi di rifinitura.
In questa fase tecnici e operai sono impegnati in via Garibaldi, principale collegamento tra la strada provinciale e il centro del paese.
Nel complesso saranno realizzati circa 520 metri di nuova rete e verranno rifatti tutti gli allacciamenti delle utenze servite. L’investimento, pari a 230mila euro, comprende ovviamente anche il ripristino delle superfici stradali al termine dei lavori.
La conclusione dell’intervento è programmata per la seconda metà di marzo. Ci saranno dunque dei disagi per i residenti, come già nell’ultimo periodo.
Come proseguimento del cantiere, il Comune ha già autorizzato il prolungamento delle ordinanze emanate nelle scorse settimane che prevedono chiusure al transito di diverse strade e di alcune aree di parcheggio.
Sino al 9 febbraio sarà chiusa via Manzoni, dall’incrocio con via Garibaldi a quello con via Pertini, residenti esclusi. Lungo la stessa via Garibaldi, verrà istituito un senso unico alternato regolato da un semaforo, attivo 24 ore su 24. Nei giorni scorsi il Comune aveva anche contattato Padania, per chiedere all’azienda incaricata dei lavori sulle tubazioni di ripristinare la cartellonistica provvisoria corretta.
Alcuni residenti si erano lamentati per la poca chiarezza della segnaletica che indica le deviazioni e le aree di cantiere: «Abbiamo immediatamente provveduto a contattare Padania Acque e l’azienda incaricata richiedendo il ripristino della cartellonistica adeguata. Si sono organizzati per attivare le operazioni posa».
Nelle ore successive infatti la situazione è tornata alla normalità. Disagi come quelli subiti dagli agnadellesi sono all’ordine del giorno, quando vengono effettuati scavi e altri lavori stradali simili che vanno a compromettere temporaneamente la viabilità ordinaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris