L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 10:43
Un intervento dei carabinieri
CREMA - Un gesto rapido, studiato, poi la fuga tra la folla del centro commerciale. È scattata la caccia al ladro nel pomeriggio di ieri al Gran Rondò, dove un uomo ha messo a segno un furto ai danni del punto vendita Blue Spirit, riuscendo a far perdere le proprie tracce con un paio di orecchini in oro del valore di alcune centinaia di euro.
Erano circa le 17.40 quando l’uomo ha varcato la soglia della gioielleria. Con fare apparentemente tranquillo si è avvicinato al bancone, chiedendo alla commessa di poter vedere un paio di orecchini esposti. Presi dall’espositore, li ha osservati con attenzione, soppesandoli tra le dita come un normale cliente interessato all’acquisto. Poi, all’improvviso, il gesto fulmineo: ha afferrato i monili ed è scattato verso l’uscita, dileguandosi tra i corridoi della galleria commerciale. Immediato l’inseguimento da parte della vigilanza privata, ma del fuggitivo si sono perse presto le tracce. Sul posto sono intervenute più pattuglie dei carabinieri, giunte dalle stazioni di Montodine, Pandino e Crema, che insieme agli uomini della Polizia locale di Crema hanno avviato le ricerche anche a piedi nelle aree circostanti.
Fondamentale la descrizione fornita dal personale della gioielleria: l’uomo indossava una pettorina arancione, dettaglio che potrebbe rivelarsi decisivo. Le ricerche nell’immediato non hanno dato esito, ma ora l’attenzione degli investigatori si concentra sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza della galleria, al vaglio per risalire all’identità del responsabile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris