Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: MISSIONE SICUREZZA STRADALE

Allarme pedoni investiti, il Comune corre ai ripari

L’assessore Pagliari annuncia semafori intelligenti e interventi per il miglioramento dell’illuminazione

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

30 Gennaio 2026 - 08:51

Allarme pedoni investiti, il Comune corre ai ripari

CREMA - Sei persone, tra pedoni e ciclisti, investiti in meno di un mese. In città è emergenza sicurezza stradale per i cosiddetti utenti deboli della strada. Disattenzione e imprudenza degli automobilisti, fondo stradale ghiacciato, specialmente nelle prime ore del mattino, zone d’ombra, incoscienza di chi cammina fissando lo smartphone e scarsa illuminazione. Queste le principali cause di quanto avvenuto da inizio anno.

L’ultimo episodio mercoledì alle 18 in via Pandino a Ombriano. Davanti ad un locale pubblico, una 76enne è stata investita mentre stava attraversando a piedi, pare fosse <strong;sulle strisce="" pedonali<="" strong="">. Scaraventata a terra dopo l’urto con una Peugeot 2008 è stata soccorsa dal medico del 118 e dal personale sanitario della Croce Rossa e trasferita all’ospedale di Cremona. Fortunatamente, le sue condizioni non erano gravi.</strong;sulle>

L'assessore Giorgio Pagliari

A lanciare l’allarme per questo susseguirsi di casi, è la Federazione italiana ambiente e bicicletta. Dalla sede cremasca chiedono interventi al Comune. «I dati evidenziano una criticità strutturale su assi viari specifici come via Mercato e via Crispi. Non è più sufficiente fare appello al solo senso di responsabilità dei singoli: servono interventi fisici di moderazione del traffico e un presidio costante che scoraggi le condotte pericolose. La sicurezza di chi si muove a piedi o in bicicletta deve diventare la priorità assoluta di questa amministrazione, prima che si debbano contare esiti ancora più drammatici».

L’assessore alla Viabilità e Lavori pubblici Giorgio Pagliari assicura che la sicurezza stradale è al primo posto e annuncia una serie di interventi. «Tra gli obiettivi che ci poniamo per mettere al sicuro pedoni e ciclisti c’è il posizionamento in via Brescia di un semaforo per l’attraversamento. Lo installeremo nel punto in cui la ciclopedonale che arriva da Offanengo si interrompe e bisogna appunto passare dall’altra parte della carreggiata per collegarsi a quella che prosegue in via Vittorio Veneto. In questo punto verrà anche installato un semaforo il cui rosso si attiva quando un veicolo supera i 50 chilometri orari. Per il centro pensiamo ad interventi di miglioramento dell’illuminazione in via Gramsci, all’altezza della rotatoria di Porta Ombriano».

Via Brescia

Negli ani passati il Comune ha già realizzato numerosi attraversamenti illuminati lungo le principali arterie della città. «In merito all’ultimo incidente stradale con ferito un pedone, avvenuto in via Pandino, ricordo che proprio alcuni mesi fa erano stati effettuati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, dunque ritracciate anche le strisce pedonali».

In merito alla richiesta di posizionare dossi rallentatori, per costringere gli automobilisti a moderare la velocità, Pagliari conclude. «C’è il problema della rumorosità degli stessi, ne subirebbero le conseguenze i residenti. Si possono invece prevedere gli attraversamenti pedonali rialzati, che hanno un analogo effetto deterrente su andature troppo sostenute. Si possono realizzare solo in presenza di marciapiede su entrambi lati della carreggiata».

Via Gramsci

A NOSADELLO NONNINO INVESTITO SULLE STRISCE... INVISIBILI 

PANDINO - Protestano i residenti di via Indipendenza a Nosadello, dopo l’incidente stradale avvenuto mercoledì prima dell’alba, quando un anziano di 96 anni è stato investito da una Hyundai. L’episodio è avvenuto mentre il pensionato attraversava la trafficata strada provinciale per Spino d’Adda che taglia in due la frazione. Pare che l’anziano, secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri di Pandino, non abbia utilizzato le strisce pedonali. L’automobilista ha raccontato di esserselo trovato davanti all’improvviso.

Il tratto di strada dove è stato investito il 96enne

«Sfido però a trovare le ‘zebre’ – sottolinea un residente – sono cancellate, sia all’altezza del semaforo all’incrocio di via Stradivari, sia lungo il resto della provinciale. Basta guardare in che condizioni sono i quattro passaggi pedonali. Invisibili usurati dal tempo». Servirebbe una manutenzione immediata per garantire la sicurezza dei pedoni e migliorare la visibilità degli attraversamenti.

In via Indipendenza per limitare la velocità dei veicoli esistono da anni due semafori il cui rosso scatta se si superano i 50 chilometri orari, oltre all’impianto all’incrocio con via Gradella. Tutte soluzioni che hanno come principale obiettivo quello di limitare il più possibile i rischi causati dalla gran mole di traffico che ogni giorno attraversa la frazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400