Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Polizia locale, dieci premi per un anno sulle strade

Encomi e lodi agli agenti che si sono distinti nel 2025, il sindaco: «Lavoro di squadra»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

21 Gennaio 2026 - 09:05

Polizia locale, dieci premi per un anno sulle strade

Il sindaco Fabio Bergamaschi e il comandante Dario Boriani con gli agenti premiati nella sala dei ricevimenti

CREMA - Nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, ieri pomeriggio nella sala dei ricevimenti del palazzo comunale, il sindaco Fabio Bergamaschi e il comandante del Corpo cittadino Dario Boriani hanno consegnato gli encomi a dieci agenti in forza alla caserma di piazzetta Croce Rossa. «Un riconoscimento per le attività svolte — ha evidenziato lo stesso Boriani —: ringrazio i colleghi per il lavoro quotidiano, la fatica c’è, ma arrivano anche risultati importanti, che fanno la differenza».

Il sindaco ha aggiunto, nel corso della cerimonia: «La proposta di questo momento ci ha subito coinvolti». Specificando: «La polizia locale ha ormai ampliato enormemente le proprie mansioni, con un ruolo sempre più centrale nel campo della sicurezza. Non sempre emerge questo impegno a livello pubblico — l’ulteriore passaggio — ma era giusto sottolinearlo. La presenza della polizia locale in città si avverte, credo che i cremaschi lo percepiscano e lo apprezzino. Il lavoro quotidiano del Corpo si inserisce in un sistema integrato di sicurezza, che vede operare insieme, in modo coordinato, polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza e tutti gli attori istituzionali. È proprio questa capacità di fare squadra, di condividere obiettivi e responsabilità, che consente di dare risposte efficaci ai bisogni di sicurezza».

Il comandante Cantoni

Nel corso dell’appuntamento al palazzo comunale, sono stati ufficializzati i passaggi di grado di Emanuele Dotti da agente a agente scelto e Carmen Romano, da assistente ad assistente scelto. Quindi le lodi per meriti di servizio, emersi nel corso del 2025. Sono andate all’assistente scelto Silvia Cariati, all’agente scelto Gianfranco Sverzellati, all’agente Angelica Olivari (assente ieri pomeriggio), al sovrintendente Pietro Bianco, alla stessa Romano e al commissario capo Mario Ziglioli.

A seguire la consegna degli encomi, sempre per il lavoro svolto l’anno scorso, all’assistente esperto Pierluigi Visigalli, a Dotti e all’agente Luca Rodondi. È stato anche proiettato un video riassuntivo delle attività della polizia locale: dai controlli stradali, ai pattugliamenti notturni, sino agli interventi in occasione di emergenze.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400