Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA SOLIDALE

Un bastone elettronico per muoversi in autonomia

Il dono del Leo club Tarantasio Terre Cremasche migliora l’autonomia di persone cieche o ipovedenti gravi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

23 Gennaio 2026 - 16:33

Un bastone elettronico per muoversi in autonomia

CREMA - Il palazzo municipale ha accolto la cerimonia di consegna del Bel, Bastone elettronico Lions, donato dal Leo club Tarantasio Terre Cremasche a Genuino Giuseppe Iuzzolino. Si tratta di uno strumento tecnologico pensato per persone cieche o ipovedenti gravi, che consente di muoversi con maggiore autonomia e sicurezza, migliorando la qualità della vita e favorendo l’inclusione sociale.

All’incontro hanno partecipato i soci del Leo club, l’assessora al Welfare Anastasie Musumary, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e il presidente dell’Uici di Cremona, Pierluigi Chiappetti.

La presidente del club, Vittoria Guariniello, ha raccontato come sia stato possibile raccogliere le risorse necessarie per un dispositivo particolarmente costoso: grazie al contributo dei Lions club del territorio, alla generosità dei cittadini incontrati nelle iniziative in piazza durante il periodo natalizio e pasquale, e al sostegno di soci, familiari e amici. «La cosa più bella di questo service — ha sottolineato — è dimostrare che anche piccoli gesti, messi insieme, possono portare a risultati molto grandi». Visibilmente emozionato, Iuzzolino ha ringraziato per il dono ricevuto, che gli sarà particolarmente utile nei suoi frequenti spostamenti, permettendogli di individuare meglio gli ostacoli e di muoversi con maggiore serenità nella vita quotidiana. Il progetto rientra nel tema operativo nazionale Leo Bel, che dal 2022 al 2025 ha coinvolto tutti i Leo club italiani, consentendo la donazione di oltre cento bastoni elettronici in tutta Italia. Da quest’anno, il Leo club Italia avvia un nuovo tema dedicato all’acquisto di kit di emergenza per sostenere le comunità colpite da calamità naturali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400