Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Individuati due presunti autori della rapina al Gran Rondò

I carabinieri hanno denunciato due uomini, di 34 e 21 anni, coinvolti nel furto di 22 telefoni a fine giugno in un negozio di telefonia. Le indagini, tra testimonianze e filmati, proseguono per identificare un terzo complice ancora ignoto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Gennaio 2026 - 11:05

Individuati due presunti autori della rapina al Gran Rondò

Carabinieri all’ingresso del Gran Rondò in una foto d'archivio

CREMA - Al termine di un’attività di indagine, i carabinieri della Stazione di Crema e dell’Aliquota Operativa di Crema hanno individuato e denunciato due uomini di 34 e 21 anni, entrambi con precedenti di polizia, ritenuti i presunti autori, insieme a un complice non ancora identificato, di una rapina avvenuta a fine giugno presso un negozio di telefonia all’interno del centro commerciale Gran Rondò di Crema.

Le indagini erano iniziate a fine giugno, quando la responsabile del punto vendita aveva richiesto l’intervento di una pattuglia dopo essere stata rapinata. Poco prima delle 13, due sconosciuti erano entrati nel negozio chiedendo informazioni su alcuni prodotti e tentando di farsi disattivare l’antifurto. La responsabile, insospettita, non aveva ceduto. A quel punto, uno dei due uomini l’ha bloccata per le braccia e strattonata, costringendola a voltare le spalle al magazzino, mentre l’altro controllava la situazione. Dopo alcuni minuti, i due sono fuggiti, e la donna ha scoperto che da una cassaforte erano stati sottratti 22 telefoni cellulari. La dinamica lascia presumere che un terzo soggetto, non visto, abbia preso i telefoni mentre la vittima era trattenuta.

Dalla denuncia sono partite le indagini: sono state raccolte testimonianze e analizzate le immagini delle telecamere del centro commerciale e delle aree limitrofe. Un testimone ha riferito di aver visto tre uomini, uno con una borsa, dirigersi verso un’auto corrispondente alla descrizione fornita, per poi allontanarsi velocemente. Dalle immagini è stato possibile individuare i tre soggetti.

Grazie alle banche dati, i carabinieri hanno identificato uno dei due uomini che avevano bloccato la responsabile, accertando che nei giorni precedenti era stato ospite di una struttura ricettiva in un’altra provincia. Le immagini della struttura hanno confermato la presenza dell’uomo insieme ad altri due individui i cui volti corrispondono ai presunti autori della rapina. Tutti e tre indossavano gli stessi abiti e utilizzavano un’auto con targa straniera, identica a quella descritta dai testimoni.

Al termine degli accertamenti, è stato preparato un fascicolo fotografico mostrato alla vittima, che ha riconosciuto i due uomini che l’avevano trattenuta come due dei tre ospiti della struttura ricettiva. I due sono stati quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria. Le indagini continuano per individuare il terzo complice.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400