L'ANALISI
21 Gennaio 2026 - 12:58
CREMA - Al termine delle attività investigative, i carabinieri di Crema hanno identificato e denunciato sei persone ritenute responsabili di due rapine avvenute in città nelle scorse settimane. Nel primo episodio, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per rapina e lesioni personali quattro uomini di 33, 19, 20 e 18 anni, tutti con precedenti. Una notte di alcune settimane fa, una pattuglia del Radiomobile di Crema è intervenuta in una via del centro su richiesta di un giovane, che ha riferito di essere stato aggredito da un gruppo di quattro individui.
La vittima ha raccontato che poco prima si trovava in un locale con due amiche, quando alcuni coetanei avevano iniziato a molestarli con provocazioni e insulti. I tre si erano allontanati, ma il gruppo li aveva seguiti, tentando di fermarli con la scusa di parlare. Al loro rifiuto, i quattro avevano bloccato il giovane, strattonandolo fino a farlo cadere, poi lo avevano colpito con calci e pugni, immobilizzandolo e sottraendogli il denaro dal portafoglio prima di fuggire.
All’arrivo dei militari, il ragazzo ha fornito una descrizione precisa dei presunti aggressori, indicando anche il locale frequentato e il percorso compiuto, così da consentire l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza. Accompagnato al pronto soccorso, gli sono state riscontrate contusioni curate in pochi giorni.
Successivamente, i carabinieri hanno visionato i filmati del locale e delle telecamere pubbliche lungo il tragitto, individuando rapidamente i quattro, già noti per precedenti penali. Predisposto un fascicolo fotografico, la vittima ha riconosciuto i presunti responsabili della rapina e delle lesioni, che sono stati denunciati.
Nel secondo caso, sono stati denunciati per rapina due uomini di 19 e 25 anni, anch’essi con precedenti, ritenuti coinvolti in un episodio ai danni di un 18enne. L’indagine è scaturita dalla denuncia della vittima: un pomeriggio, due giovani a lui conosciuti di vista gli avevano chiesto di provare la sua collana. Una volta consegnato il monile, i due non lo avevano restituito e si erano allontanati. Il ragazzo li aveva seguiti per riottenere l’oggetto, ma era stato minacciato con un coltello e derubato anche di una seconda collana che portava al collo.
Poco dopo, con l’aiuto di amici, era riuscito a farsi restituire il secondo monile; nei giorni successivi, grazie all’intervento di conoscenze comuni, aveva recuperato anche la collana inizialmente sottratta. Le indagini dei carabinieri di Crema, supportate dalla dettagliata descrizione fornita dalla vittima, hanno permesso di individuare i due presunti autori, già ben conosciuti alle forze dell’ordine. Anche in questo caso è stato compilato un album fotografico e il 18enne ha riconosciuto i due, poi denunciati all’Autorità giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris