L'ANALISI
20 Gennaio 2026 - 18:53
PANDINO - Un premio in memoria di Nicolò Savarino, agente della polizia locale di Milano travolto e ucciso da un Suv nel 2012, mentre era in servizio. Lo ha ricevuto ieri a Brescia il comandante della polizia locale Giuseppe Cantoni, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Regione per San Sebastiano. L’ente lombardo ha premiato 36 operatori per i meriti conseguiti nel 2024. Sono intervenuti gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza) e Giorgio Maione (Ambiente).
Nel corso della cerimonia sono state conferite croci e nastrini al merito, menzioni speciali con pergamena e premi alla memoria, a testimonianza del valore e della dedizione delle donne e degli uomini della Polizia locale lombarda.
“Celebriamo oggi 36 uomini e donne che si sono distinti per coraggio, professionalità e senso del dovere – ha sottolineato La Russa –. Regione Lombardia è l’unica in Italia ad aver istituito un fondo di tutela per gli operatori della Polizia locale e dal 2020 ha investito oltre 25 milioni di euro per dotazioni, videosorveglianza e veicoli”.
Sull’importanza del ruolo svolto dalla Polizia locale è intervenuto anche l’assessore Maione: “Il loro lavoro rappresenta un pilastro essenziale per la sicurezza dei cittadini e per la tutela della legalità. Un impegno spesso silenzioso, ma determinante per garantire qualità della vita e convivenza civile nelle nostre comunità”.
Il riconoscimento assegnato a Cantoni conferma l’attenzione della Regione verso l’operato degli agenti anche nei centri più piccoli, dove la Polizia locale rappresenta un presidio fondamentale di legalità e vicinanza ai cittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris