L'ANALISI
21 Gennaio 2026 - 05:30
CAPRALBA - Riqualificata nel corso del 2024 e quindi riaperta al pubblico nel dicembre di quell’anno, la area naturalistica del sentiero dei livelli e della Boschina sale ora alla ribalta nazionale, grazie al premio ‘Città per il verde’.
Il progetto voluto e realizzato dal Comune ha vinto il premio dedicato alle migliori pratiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde pubblico e del paesaggio.
Promosso dalla casa editrice ‘Il Verde editoriale’ (cura oltre 40 anni la rivista tecnico-scientifica Acer) il riconoscimento viene assegnato ai Comuni italiani e ad altri soggetti pubblici e privati, che si siano distinti per modelli di gestione innovativa del verde pubblico, sia in termini di nuove realizzazioni, sia di manutenzione e riqualificazione.
«Quest’anno — chiariscono i promotori — abbiamo valorizzato in particolare le iniziative che hanno interpretato il verde come fattore imprescindibile di benessere per i cittadini e leva essenziale per la tutela ambientale e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con focus dedicati a biodiversità, permeabilità dei suoli, gestione delle acque e spazi di socialità».
Il sindaco Damiano Cattaneo sarà a Milano il 20 febbraio 2026 per ritirare il riconoscimento, nell’ambito della manifestazione ‘Myplant & Garden’, fiera del florovivaismo e paesaggio.
«Il nostro Comune è stato premiato nella sezione verde urbano — commenta lo stesso primo cittadino — ed è ovviamente una circostanza che ci fa molto piacere e sottolinea il buon lavoro fatto con il progetto ambientale. Naturalmente ci dà innanzitutto soddisfazione l’aver restituito ai capralbesi, ma anche a chi viene da fuori, un’area naturale di assoluto pregio».
I lavori sul sentiero e nell’intera area naturalistica della Boschina erano partiti a gennaio 2024 per creare sentieri, un percorso vita e aree utilizzabili da tutti, oltre a valorizzare e mettere in sicurezza il patrimonio arboreo.
Un investimento di 420mila euro, dei quali 405mila finanziati da un bando regionale e i restanti 15mila provenienti da risorse comunali. Il sentiero dei livelli è stato completamente risistemato fino all’area paludosa di valore ambientale. In dieci mesi il lavoro è stato completato, permettendo di riqualificare l’area verde, pesantemente danneggiata dalle tempeste con tromba d’aria del 2019 e poi del 2020. Eventi estremi che avevano sradicato quasi un centinaio di alberi, distruggendo le rive della roggia Rino, che scorre a lato della zona naturalistica situata ai margini del paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris