L'ANALISI
12 Gennaio 2026 - 19:38
L'istituto Pacioli di Crema
CREMA - Riscaldamento in tilt e niente lezioni oggi per gli studenti dell’istituto Pacioli che frequentano la sede di via Dogali. A eccezione di tre classi che sono state spostate nella sede centrale di via delle Grazie, per le altre l’attività è stata sospesa. Fuori uso anche la palestra, considerate le temperature proibitive, ragion per cui le lezioni di scienze motorie si sono svolte in aula, in via delle Grazie. I docenti che avevano lezione in via Dogali sono rimasti a disposizione, secondo il loro orario di servizio, nella sede centrale.
Il dirigente scolastico Fausto Castronovo ha subito informato le famiglie della situazione del tutto imprevista venutasi a creare per un guasto all’impianto. «Nelle prime ore della mattinata — afferma — sono state effettuate verifiche dirette delle condizioni ambientali, che hanno evidenziato temperature non compatibili con lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza. Per questo, pur essendo già presente la squadra tecnica incaricata dell’intervento sull’impianto, la scuola ha disposto la sospensione delle lezioni per tutta la giornata, nel solo plesso coinvolto. La decisione è stata assunta esclusivamente a tutela della salute e del benessere di studenti e personale, in costante raccordo con la Provincia, che sta operando per il ripristino dell’impianto».

I tecnici hanno lavorato per l’intera giornata di oggi per riparare il malfunzionamento. Nel pomeriggio hanno sostituito la piastra dello scambiatore termico, completando i lavori previsti. Oltre a tenere monitorata la situazione, la scuola ha chiesto che il servizio di riscaldamento rimanesse acceso anche nella nottata, in modo che oggi i locali siano già caldi.
A fine lavori, il dirigente ha informato di nuovo le famiglie: «Sono stati effettuati dei lavori di ripristino dell’impianto di riscaldamento, pertanto nella giornata di domani le lezioni riprenderanno regolarmente e tutte le classi torneranno nelle rispettive aule. Sarà comunque effettuata una verifica delle condizioni dei locali scolastici prima dell’avvio delle attività didattiche, considerato che il pieno ripristino delle condizioni ambientali dipende anche dai tempi tecnici necessari alla messa a regime dell’impianto. Ove necessario, saranno adottati i necessari provvedimenti organizzativi a tutela della salute e della sicurezza di studenti e personale scolastico. Si ringraziano allievi e famiglie per la collaborazione e la comprensione dimostrate in una situazione di oggettiva criticità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris