Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL CREMASCO

Schianto: tre feriti, al volante 18enne senza la patente

Fuori strada prima dell’alba a Vailate: fratture alle gambe per il conducente

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

10 Gennaio 2026 - 08:23

Fuori strada all’alba:  auto frinisce nel fosso

(FotoLive/Massimo Marinoni)

VAILATE - Un 18enne al volante, nonostante non abbia la patente, e l'insidiosa patina di ghiaccio che nella notte si è formata sulla provinciale per Crema. Questa combinazione di fattori è alla base del grave fuori strada avvenuto poco prima delle 4 di oggi, 10 gennaio 2026, nel tratto rettilineo all'altezza dell'incrocio con via Fiumicella

auto

Il ragazzo ha perso il controllo della Fiat Punto mentre viaggiava in direzione del paese. L'auto ha sbandato, poi è finita oltre la carreggiata ribaltandosi in un canale irriguo, fortunatamente privo d'acqua, e poi adagiandosi su un fianco. Il 18enne è rimasto incastrato tra le lamiere dell'abitacolo. Per lui fratture alle gambe, tanto che il medico del 118 ha richiesto il supporto dell'eliambulanza, decollata da Como e atterrata in un terreno agricolo a fianco del punto dell'incidente. Il volo si è svolto regolarmente grazie all'assenza di nebbia. Ci fosse stata una notte con foschia densa non sarebbe stato possibile utilizzare il velivolo, che consente un trasporto del ferito in maniera più rapida e con meno scossoni.

vigili

Fortunatamente, il giovane non è in pericolo di vita ma resta in osservazione al San Gerardo di Monza, dove è arrivato ieri poco dopo le 5. Per liberarlo dalle lamiere è stato necessario anche il lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento di Crema.

forze

Con lui a bordo della Punto c’erano altri due ragazzi un 18enne e un 19enne. Per loro contusioni e ferite non giudicate gravi. Di conseguenza sono stati trasportati in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale di Crema.

Tutti e tre i ragazzi vivono nel Cremasco. Dei rilievi si sono occupati i carabinieri di Bagnolo Cremasco. Ai militari è bastato un rapido controllo per verificare che il 18enne non aveva la patente. A suo carico è stata comminata una pesante sanzione amministrativa.

auto

Una volta soccorsi i feriti, grazie all’intervento del medico del 118 e di un equipaggio della Croce rossa di Lodi, è stato richiesto il supporto di un carro attrezzi per recuperare la Punto, praticamente distrutta a causa dell’uscita di stradaLe operazioni si sono concluse quando ormai erano passate le 5.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400