Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Controlli dei carabinieri: un 36enne denunciato per porto abusivo di coltello

Nel periodo festivo intensificata l'attività di monitoraggio del territorio. Un 22enne nei guai per guida in stato di ebbrezza

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2026 - 14:48

Controlli dei carabinieri: un 36enne denunciato per porto abusivo di coltello

CREMA - Un uomo denunciato per guida in stato di ebbrezza e uno denunciato perché trovato in possesso di un coltello.

I carabinieri della Compagnia di Crema hanno potenziato i controlli, mettendo in campo numerose pattuglie sul territorio in risposta alle esigenze di sicurezza locale e con particolare attenzione alla sicurezza urbana, con pattugliamenti dinamici e controlli a campione su persone e mezzi.

Nel primo caso, i carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 22 anni, residente in provincia di Lodi e con precedenti di polizia a carico. La notte del 4 gennaio 2026, poco prima delle 5.30, a Crema su via Vittorio Veneto, nel corso del servizio di vigilanza del territorio, i militari hanno fermato un'auto per un normale controllo della circolazione stradale. I militari hanno accertato che il 22enne alla guida era in evidente stato di alterazione. Sottoposto al test dell'etilometro, ha evidenziato dei valori superiori a 1,30 g/l, più del doppio del consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell'aggravante dell'orario notturno, i carabinieri hanno denunciato il 22enne all'Autorità giudiziaria e la sua patente è stata immediatamente ritirata, mentre l'auto è stata affidata a persona in grado di guidare.

Nel secondo caso, i carabinieri hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere un uomo di 36 anni, con precedenti di polizia a carico. La mattina del 6 gennaio 2026, poco prima delle 9.30, durante il servizio di vigilanza del territorio, i militari, in via Treviglio, hanno fermato un'auto con il solo conducente a bordo. Alla richiesta della patente l'uomo ha riferito di non averla perché scaduta e non rinnovata. I militari hanno notato che era particolarmente nervoso e lo hanno perquisito, controllando a fondo anche il veicolo. In una tracolla hanno trovato un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 19 centimetri, di cui non ha saputo giustificare il possesso. Il coltello è stato sequestrato e il 36enne è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente per guida con patente scaduta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400