Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Rondò di via Libero Comune, è corsa contro il tempo

Lavori da concludere entro mercoledì, quando torneranno gli autobus degli studenti

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

05 Gennaio 2026 - 05:05

Rondò di via Libero Comune, è corsa contro il tempo

Il cantiere di via Libero Comune e l'assessore Giorgio Pagliari

CREMA - Da qualche giorno, il rondò di via Libero Comune all’incrocio con via Piacenza, snodo fondamentale del traffico cittadino, è parzialmente occupato da un cantiere. Si tratta di un intervento che non è in capo al Comune, come conferma l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari, ma che andrà ultimato nell’arco delle prossime 24 ore, per evitare il rischio che mercoledì, alla ripresa a pieno regime delle attività lavorative e soprattutto alla riapertura delle scuole, la rotatoria si trasformi in una ‘trappola’ per le decine di pullman di linea che vi transitano ogni giorno, creando il caos nella viabilità di tutta la fascia sud della città.

«Sono in corso manutenzioni dei sottoservizi, che abbiamo chiaramente autorizzato; da qui l’allestimento del cantiere — precisa l’esponente della giunta guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi —: siamo consapevoli dei disagi che la permanenza del cantiere potrebbe creare al traffico a partire da metà settimana. Lo sanno bene tecnici e operai della ditta che sta lavorando». Una corsa contro il tempo, con l’intervento che dovrebbe terminare entro la serata di oggi. Domani, giorno dell’Epifania, è festa e dunque non si lavora.

Durante la pausa natalizia, approfittando proprio del traffico meno intenso, in città e anche nel resto del Cremasco, sono stati portati avanti vari lavori di manutenzioni delle reti del teleriscaldamento, o di installazione della fibra ottica. Diversi cantieri che devono, per forza di cose, occupare parte della sede stradale con restringimenti di carreggiata, scavi e dunque rimozione di parti di asfalto, per poi chiudere e ricoprire con bitume provvisorio una volta ultimati gli interventi.

In alcuni centri non sono mancati i disagi, come a Pandino dove le opere per la posa dei cavi della fibra hanno interessato la zona industriale del Bertolino, la principale del paese, oltre a un tratto della provinciale Bergamina al confine con il territorio di Dovera, poco prima dello svincolo per la Paullese raddoppiata. Quest’ultimo intervento è stato realizzato venerdì, con un restringimento di carreggiata che non ha creato eccessivi incolonnamenti. La giornata di ponte e lo scarso traffico, rispetto alla norma, hanno sicuramente aiutato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400