Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Tetto nuovo alla primaria di Santa Maria: addio infiltrazioni

Lavori da 170mila euro alle scuole elementari. L’assessore Pagliari: «Avanti con le manutenzioni»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

30 Dicembre 2025 - 15:34

Tetto nuovo alla primaria di Santa Maria: addio infiltrazioni

L'edificio che ospita le elementari a Santa Maria e l'assessore ai lavori pubblici Giorgio Pagliari

CREMA - Un investimento da 170mila euro per rifare il tetto della scuola primaria di Santa Maria. I lavori inizieranno in primavera, con un primo sopralluogo dopo le festività. E non dovrebbero causare problemi alle lezioni. Nel caso, l’impresa si coordinerà con la responsabile del plesso. L’allestimento del cantiere sarà esterno all’edificio: impalcature utilizzate da operai e tecnici, gru e altri macchinari. L’obiettivo del Comune è di eliminare i problemi di infiltrazioni che, da anni, caratterizzano la struttura, dovuti anche ai danni delle grandinate del recente passato.

L’ufficio tecnico dovrà redigere il progetto esecutivo dei lavori e poi si provvederà alla gara d’appalto. «Proseguiamo nel nostro piano di manutenzione degli edifici scolastici — commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari —: i danni del maltempo e l’usura degli anni hanno creato non pochi problemi a quel tetto ed è arrivato il momento di metterci mano. Il primo sopralluogo avverrà subito dopo le festività».

Non si tratta certo del primo intervento di questo genere che l’amministrazione del sindaco Fabio Bergamaschi mette in campo per migliorare le strutture scolastiche. Solo nell’annata che sta per concludersi sono state stanziati centinaia di migliaia di euro e altri fondi saranno impegnati nei prossimi mesi. A gennaio, ad esempio, era stata inaugurata la nuova mensa della primaria Braguti e del passaggio che la collega alla scuola. E il 2026 vedrà concludersi i lavori del nuovo nido Dante, in modo che sia operativo da settembre.

Sta inoltre proseguendo il progetto di riqualificazione e adeguamento strutturale dell’ex università, che prevede lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio di via Bramante che ospitava la facoltà di Informatica della Statale di Milano. La realizzazione dei lavori può contare su fondi ottenuti attraverso la partecipazione del progetto Ex O (Ex Olivetti – hub dell’Innovazione) al Bando emblematici maggiori della Fondazione Cariplo, oltre che su fondi del Pnrr, della Regione, della Provincia e del Comune. Più di cinque milioni di euro di finanziamenti. Anche la Fondazione Its Academy Cremona ha vinto un bando regionale, col quale finanzierà un progetto di ristrutturazione di una parte dello stesso edificio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400