L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 05:20
Il PalaBertoni, storica struttura di via Sinigaglia
CREMA - Le osservazioni critiche di Andrea Gardinali, presidente della Bco Volley di serie C, in merito al testo della manifestazione d’interesse per la gestione del PalaBertoni pubblicata dal Comune, hanno trovato attenzione da parte dell’amministrazione.
«Ho sentito la dirigente di settore, Francesca Moruzzi — spiega il consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera — che a sua volta si è poi confrontata con Gardinali. In effetti, le obiezioni del presidente derivavano dal fatto che il testo non fosse formulato in maniera chiara, nella parte riguardante il pagamento delle utenze. Nella sua stesura definitiva dovrà essere meglio specificato».
Dopo i chiarimenti con gli uffici Sport e contratti, Della Frera è quindi in grado di aggiornare sull’argomento: «Per il PalaBertoni, c’è in essere un contratto di nove anni tra Comune e Enercom, ragion per cui non può essere fatta la voltura delle utenze di gas e luce. Le bollette continueranno a essere pagate da noi. Verrà però fissato un tetto massimo di spesa, sulla base dello storico dei consumi, oltre i quali sarà il gestore a pagare. Questa novità è stata introdotta per responsabilizzare chi si occupa dell’impianto a evitare che vi siano sprechi di energia e quindi costi inutili».
Attualmente, il PalaBertoni è gestito proprio dalla Bco di volley. Le società interessate all’impianto per i prossimi cinque anni dovranno farne richiesta entro giovedì 22.
La concessione prevede, da parte dell’ente pubblico, un contributo annuo di 19.800 euro (contro 18mila attuali), in cambio però di una serie non indifferente di interventi di manutenzione ordinaria da compiere, tra le quali la cura degli spazi esterni, che attualmente non sono compresi.
A carico del concessionario, inoltre, la sorveglianza e custodia, l’apertura e la chiusura dello stesso, la pulizia giornaliera, il mantenimento in condizioni di efficienza degli impianti elettrici e sanitari, la manutenzione ed eventuale riparazione degli arredi e delle attrezzature, oltre alla tinteggiatura completa della zona spogliatoi, di quella delle tribune e dei servizi igienici del pubblico.
Il Comune si riserva inoltre 15 giornate di uso gratuito della struttura, che dovrà anche essere messa a disposizione delle scuole e di associazioni che operano nell’ambito della disabilità e dell’inclusione sociale.
Il gestore potrà utilizzare il PalaBertoni per il 70% del monte ore settimanale disponibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris