Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. I NODI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

«Il Comune ci ha presi per il loro bancomat»

Altre manutenzioni a carico del gestore del PalaBertoni nella nuova convenzione. La Bco Volley: «Troppe le spese». Della Frera: «Rimborseremo il 75% delle utenze»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

31 Dicembre 2025 - 13:00

«Il Comune ci ha presi per il loro bancomat»

In alto da sinistra Andrea Gardinali e Walter Della Frera

CREMA - «Il Comune non cerca un gestore per il PalaBertoni, ma un bancomat». L’affermazione è di Andrea Gardinali, presidente della Bco Volley di serie C, rimasto sorpreso dal contenuto della manifestazione d’interesse pubblicata nei giorni scorsi.

La concessione prevede infatti, da parte dell’ente pubblico, un contributo annuo per il gestore di 19.800 euro, in cambio però di una serie non indifferente di interventi di manutenzione ordinaria da compiere. E proprio su quest’ultimo punto, Gardinali solleva obiezioni:

«Rispetto all’accordo attualmente in vigore (con la società Ndr), è aumentato notevolmente l’elenco degli interventi a carico. La manutenzione dell’esterno, ad esempio, non era inclusa e da preventivo che abbiamo richiesto costerà 6.800 euro all’anno. Gli spurghi non sono interventi ordinari e neppure la sostituzione della grondaia o degli scarichi. Si tenga presente che il PalaBertoni ha almeno dieci punti di infiltrazione di acqua piovana e è un impianto che ha sessant’anni».

Un altro nodo spinoso è quello relativo alle utenze. «Con la convenzione attuale — prosegue il presidente — sono tutte a carico del Comune, che ci riconosce 18mila euro l’anno in cambio di apertura e chiusura dell’impianto, pulizia e manutenzioni ordinarie. Con la prossima, il Comune verserà 19.800 euro, ma dovremo provvedere alle spese per le utenze».

Lo schema di accordo prevede, «l’assunzione dell’onere relativo alle utenze da parte del concessionario, con voltura dei contratti in vigore per quanto attiene all’acqua. Per quanto riguarda le forniture di luce, calore e acqua calda sanitaria si procederà con il mantenimento del rapporto contrattuale in capo al Comune con trasmissione della scheda dei consumi massimi ammessi: i maggiori verranno addebitati al gestore e trattenuti dal contributo annuale».

Questo punto della convenzione appare poco chiaro, secondo Gardinali: «Nella riunione a cui avevamo partecipato in municipio, ci era stato detto che l’ente avrebbe pagato il 75% del costo delle utenze, ma sulla convenzione non è stato riportato. Comunque sia, anche se a nostro carico ci fosse solo il 25%, sarebbe un ulteriore aggravio rispetto alle condizioni attuali, senza contare che giornalmente dovremmo pulire i 6.000 metri quadrati di spogliatoi, campo e tribune. Ci converrebbe pagare l’affitto alla palestra Braguti, che costerebbe soltanto 14mila euro l’anno».

Sulla questione delle nuove clausole interviene il consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera: «Il Comune pagherà il 75% del costo delle utenze, come per il campo da rugby e la pista di atletica. Chiederò agli uffici perché non sia stato specificato nella documentazione della manifestazione d’interesse. L’ufficio tecnico ha fatto la media dei consumi e ha determinato il contributo da accordare. Lo avevamo detto ai dirigenti della Bco quando ci eravamo incontrati e lo ribadiamo. Il consiglio comunale ha già approvato il nuovo schema».

A carico del concessionario ci saranno la sorveglianza e custodia dell’impianto, l’apertura e la chiusura, la pulizia giornaliera, le manutenzioni ordinarie, le spese per le utenze, il mantenimento in condizioni di efficienza degli impianti sanitari ed elettrici, la manutenzione ed eventuale riparazione di arredi e attrezzature, la tinteggiatura completa della zona spogliatoi, dell’area tribune e dei servizi igienici del pubblico. Il Comune si riserva inoltre 15 giornate di uso gratuito dell’impianto, che deve essere messo a disposizione anche delle scuole e di associazioni che operano nell’ambito della disabilità e dell’inclusione sociale. Il gestore potrà utilizzare il PalaBertoni per il 70% del monte ore settimanale disponibile, per allenamenti e gare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400