L'ANALISI
01 Gennaio 2026 - 12:22
CREMA - Devastata la casetta di Babbo Natale di piazza Garibaldi, con annessi addobbi e il resto del piccolo villaggio dedicato ai più piccoli, aperto il 20 dicembre dal comitato carnevale con il Comune.
Gli incivili hanno colpito nella notte, approfittando del caos dei festeggiamenti di San Silvestro. Hanno forzato la serratura della struttura in legno e una volta all'interno hanno messo tutto sotto sopra. Un atto vandalico fine a se stesso con addobbi strappati, pupazzi e altre suppellettili lanciate ovunque, la staccionata abbattuta. Sembra improbabile che chi si è introdotto abbia agito con un altro fine, ad esempio la ricerca di denaro contante.
Al villaggio di Santa Claus non vengono raccolte offerte. Già stamane alle 9 i volontari del carnevale erano al lavoro per il ripristino. Il villaggio è dunque regolarmente aperto. Rabbia e indignazione tra i componenti del comitato, in comune e tra coloro che hanno constatato di persona lo scempio.
«Un atto inqualificabile - commenta il presidente del comitato Eugenio Pisati - uno sfregio all'impegno di tanti volontari e ad un'iniziativa che in queste due settimane ha raccolto tanto successo e ospitato migliaia di bambini e famiglie».
Anche l'assessore al Commercio Franco Bordo stigmatizza l'accaduto: «Tutto questo suscita profonda indignazione, chiediamo ai cremaschi di incrementare l'attenzione per prevenire questi fenomeni e alle forze dell'ordine il presidio dell'area».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris