L'ANALISI
23 Dicembre 2025 - 19:09
BAGNOLO CREMASCO - Un appello che è anche un allerta. Il comitato genitori della scuola primaria potrebbe sparire, dopo dieci anni di attività in cui ha organizzato diverse proposte dedicate ai bambini, raccolto fondi e contribuito in vari modi alle attività extra didattiche, affiancando l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.
«Da quest’anno la dirigenza scolastica ha richiesto che il gruppo venga riconosciuto formalmente come associazione – spiegano i genitori in una lettera diffusa nei giorni scorsi –: questo significa che, per poter continuare a operare, sarà necessario redigere uno statuto che definisca obiettivi, ruoli e regole interne, poi va nominato un direttivo, gestito un conto corrente». Incombenze che fanno parte della vita di un’associazione riconosciuta.
«Attualmente, con le forze disponibili, non siamo in grado di garantire il consueto contributo alle attività del comitato, che ha un’estrema necessità di nuovi membri – prosegue l’appello – se non ci saranno nuovi ingressi non potrà più svolgere la propria attività».
L’invito a mamme e papà è quello di farsi avanti, contattando chi fa già parte del gruppo. Già nei mesi scorsi erano state annullate diverse iniziative, abitualmente organizzate, ad esempio in occasione della ricorrenza di Halloween, proprio per questo motivo.
«Chi deciderà di entrare nel comitato come socio, non sarà chiamato a contribuire economicamente con una quota o donazione personali, inoltre non è richiesta disponibilità costante: anche semplicemente portare idee, dare una mano alle iniziative e offrire piccoli aiuti quando possibile rappresenta un contributo importante. Sarebbe davvero un grande dispiacere dover mettere la parola fine a questo gruppo».
Per i genitori che volessero farsi avanti il contatto può avvenire via social, tramite il profilo Instagram comitatogenitoribagnolocr.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris