L'ANALISI
20 Dicembre 2025 - 05:32
CREMA - Due ciclopedonali fondamentali per collegare la città con Madignano a est e con Bagnolo a sud ovest, e in futuro proseguire verso Lodi. Dalla Regione arriveranno contributi importanti per la loro realizzazione.
Nel primo caso il bilancio dell’ente coprirà la parte di finanziamento che sino ad ora mancava all’appello, pari a 450mila euro, su una spesa totale di poco inferiore agli 1,4 milioni, di cui 400mila garantiti dal Comune, il resto dalla Provincia e ancora da Regione.
Per il collegamento fino a Bagnolo già a luglio, in sede di assestamento, la Regione aveva garantito un milione e mezzo di euro. Adesso si aggiungono ulteriori 500mila euro. La ciclabile in questione dovrà poi proseguire oltre e congiungersi a quella che da Lodi arriva al confine con il Cremasco, costeggiando la provinciale. In questo modo nei prossimi anni le due città saranno collegate.
«Si raggiunge la copertura integrale del quadro economico della ciclabile di Madignano – ha comunicato ieri pomeriggio in consiglio comunale il sindaco Fabio Bergamaschi –: toccherà ora alla Provincia, che ne ha competenza, la progettazione e l’appalto dei lavori. L’altra fetta del finanziamento va a coprire un altro asset fondamentale. Adesso abbiamo anche le risorse per finanziare il sottopasso della tangenziale, che servirà appunto la ciclabile per Bagnolo».
A presentare l’emendamento a bilancio è stato il consigliere regionale Matteo Piloni. «Le risorse stanziate per i progetti ciclabili di Crema e territorio sono in conto capitale, investimenti sul 2027, così da dare il tempo agli enti coinvolti di portare avanti i progetti e programmare i lavori – precisa l’esponente Pd –: si tratta di due importanti piste ciclopedonali per il nostro territorio entrambe inserite nel progetto sovracomunale dei collegamenti dell’Area omogenea cremasca».
Soddisfatto il presidente della Provincia Roberto Mariani. «Il lavoro congiunto tra Regione, Provincia e Comuni dimostra che una visione condivisa può tradursi in risultati concreti».
Altrettanto il sindaco di Bagnolo Doriano Aiolfi. Il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari guarda avanti: «Con l’ordine del giorno approvato in consiglio ho chiesto che giunta e assessori competenti valutino, compatibilmente con le risorse disponibili, stanziamenti per il completamento della rete ciclabile sovracomunale del Cremasco. Consorzio.it, su mandato dei Comuni del territorio, ha già completato la progettazione delle nuove tratte».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris