L'ANALISI
19 Dicembre 2025 - 18:09
I fratelli Ivan e Agostino Lusardi, il presidente Umberto Fayer, Emanuele Pasquini e James Zerbi
CREMA - Poter sorridere anche nella terza età. Che sia un diritto è un’ovvietà, ma il buonumore a volte non basta. Per questo, all'interno della Fondazione Benefattori Cremaschi sta andando avanti il progetto che prevede la realizzazione di uno studio medico odontoiatrico nell’anno sociale in corso, vale a dire entro luglio. Ad occuparsene è il Lions Crema Host, che ha presentato il progetto nel corso della conviviale natalizia. Il presidente del club service cittadino, Umberto Fayer, e quello della Fondazione, Gianni Risari, hanno fatto il punto sul progetto, sottolineando la necessità di un tale servizio per la comunità e per le otto Rsa del Cremasco. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di dotare la Rsa e di donare un luogo dove il sorriso torni ad essere un diritto, non un privilegio per le persone anziane e fragili e dove medici odontoiatri volontari presteranno assistenza gratuita ai ricoverati. Cure medico-odontoiatriche, dunque, per tutti gli anziani ospiti che ne hanno bisogno. Un gesto di generosità notevole.
Come raggiungere l’obiettivo? Il Lions Host promuove una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di un nuovo studio odontoiatrico geriatrico all’interno della struttura della Fondazione Benefattori. L’obiettivo è offrire alle persone anziane un luogo di cura moderno e accessibile. L’obiettivo finale è garantire un presidio sanitario e sociale dedicato alla terza età, rispondendo ai bisogni di una fascia di popolazione spesso esposta a fragilità e difficoltà di accesso ai servizi odontoiatrici. La campagna invita cittadini, imprese e associazioni a contribuire in modo concreto, anche tramite la donazione di una poltrona odontoiatrica, elemento essenziale per l’avvio dello studio.
Nel corso della conviviale pre natalizia, il professor Cesare Arpini, noto storico e critico d’arte cremasco, ha illustrato le vite di alcune pittrici, tra cui Sofonisba Anguissola di Cremona e la francese Berthe Morisot. Durante la serata, Magda Franzoni ha infine presentato un nuovo socio, Roberto Ghilardi, che opera in particolare nel restauro di chiese e palazzi monumentali. L'ingresso di Ghilardi segue quello, avvenuto di recente, di altri due soci: James Zerbi e Ivan Lusardi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris