Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

In via Mercato due segnaletiche contraddittorie

Le strisce orizzontali consentono il passaggio anche alle bici, mentre i cartelli indicano solo pedoni. L’amministrazione promette una soluzione rapida

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Dicembre 2025 - 05:10

In via Mercato due segnaletiche contraddittorie

L'incrocio in questione

CREMA - La segnaletica orizzontale in conflitto con quella verticale. Accade all’incrocio tra via Mercato e via Fratelli Bandiera. Di recente, dopo che è stata effettuata la posa del nuovo manto d'asfalto, è stata rifatta la segnaletica orizzontale. Come ha segnalato un cremasco che ogni mattina attraversa quel tratto di strada, le strisce bianche che sono state dipinte a terra indicano che il passaggio è consentito sia ai pedoni sia ai ciclisti. La segnaletica verticale presente in prossimità dell’incrocio, invece, dice che si tratta di un attraversamento esclusivamente pedonale. Ciò significa che chi arriva in bicicletta, o da via Fratelli Bandiera oppure da via Martiri di Belfiore, per attraversare via Mercato deve scendere dalla sella e transitare a piedi per aver diritto alla precedenza rispetto ai veicoli in transito. Essere investire sulle due ruote lungo le strisce bianche riservate ai soli pedoni comporterebbe una sanzione.

pagliari

L’anomalia è stata segnalata all’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari, che ha affermato di essere a conoscenza del problema e che lo stesso verrà risolto a breve: «La scelta, anche su indicazione della Fiab, è stata quella di consentire l’attraversamento sia ai pedoni sia alle biciclette. In questo momento manca un cantoniere e alcuni piccoli lavori sono in ritardo. Presto metteremo un cartello che indicherà il passaggio anche alle bici».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400