Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

In via Tadini asfalto e nuova ciclabile

Lavori in corso per migliorare sicurezza e comfort della circolazione

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

25 Novembre 2025 - 19:11

In via Tadini asfalto e nuova ciclabile

Via Tadini e l'assessore Giorgio Pagliari

CREMA - Lavori in corso in via Tadini per realizzare un progetto di riqualificazione dell’importante arteria a senso unico, in uscita dal centro cittadino. Prevista la realizzazione di una ciclabile, eliminando i parcheggi. Si collegherà a quella di via Bottesini. Il cantiere andrà avanti per oltre una settimana e le manutenzioni del manto stradale interesseranno anche l’adiacente via Zurla. Previsto un ampio intervento di rifacimento dell’asfalto per migliorare la sicurezza, il comfort e la fruibilità della circolazione.

Sono previste temporanee modifiche alla viabilità, con restringimenti di carreggiata e, in alcune fasi, brevi chiusure totali al traffico. L’accesso ai passi carrai sarà comunque sempre garantito ai residenti. Durante le mattine del mercato di via Verdi, ad esempio ieri, gli operai lavorano, ma senza chiudere la strada, in modo da evitare disagi. In via Tadini verranno inoltre riqualificati i marciapiedi ad angolo con la rotonda di via stazione creando un’area verde rispettosa delle piante già presenti.

«Questi lavori – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari – rappresentano un passo importante nel percorso di riqualificazione delle nostre infrastrutture urbane. Investire nella manutenzione straordinaria e nella sicurezza della rete stradale significa migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini e favorire una mobilità più moderna, ordinata e sostenibile. Siamo consapevoli che la riduzione di alcuni parcheggi creerà qualche piccolo disagio, ma la scelta è quella di favorire la sicurezza del pedone e delle biciclette e di promuovere le connessioni con il centro storico, intervenendo in un ambito in cui il transito dei ciclisti era da tempo segnalato come pericoloso. Vista la conclusione dei lavori di riqualificazione della Rsa di via Zurla siamo già intervenuti per l'abbattimento delle barriere architettoniche».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400