Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BAGNOLO CREMASCO

Sos piccioni, interventi alle medie

Allontanamento e disinfestazione prima di posizionare spuntoni lungo i davanzali

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

11 Dicembre 2025 - 05:25

Sos piccioni, interventi alle medie

BAGNOLO CREMASCO - Emergenza piccioni alla scuola media.

I volatili hanno ormai fatto dell’edificio la propria casa con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: guano sui davanzali e altri problemi di igiene che non sono ovviamente compatibili con la presenza nell’edificio di ragazzi e ragazze, insegnanti e personale non docente.

Un problema che sia l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, sia il Comune, hanno deciso di affrontare in maniera prioritaria per liberare la scuola – frequentata anche dagli studenti chievesi – dall’infestazione dei piccioni.

«Lungo le parti esterne dell’edificio sono stati rilevati numerosi piccioni che sporcano i davanzali e altre superfici – chiariscono dal settore tecnico dell’ente –: risulta quindi necessario procedere con un intervento straordinario di allontanamento, pulizia del guano comprensiva di disinfezione e disinfestazione, così da mantenere adeguati livelli di salubrità e igiene nelle parti esterne degli edifici e del giardino».

Il provvedimento principale sarà il posizionamento degli spuntoni lungo i davanzali e le altre sporgenze, in modo da evitare che i piccioni vadano ancora a posarsi. Verranno utilizzati dissuasori meccanici interamente in acciaio inox indeformabile dotati di 66 spilli per metro.

Prima, ovviamente, gli incaricati dell’impresa dovranno effettuare un’approfondita pulizia e disinfezione dei muri imbrattati.

I lavori sono stati affidati dall’ente a un’azienda specializzata in questa tipologia di interventi che ha sede a Bergamo e saranno realizzati nel breve volgere di qualche giorno.

Non creeranno disagi alle attività scolastiche, in quanto gli operai lavoreranno interamente all’esterno dell’edificio della scuola media.

Con queste soluzioni dovrebbe dunque essere assicurato l’allontanamento dei piccioni, ma la certezza si avrà ovviamente solo dopo la installazione degli spuntoni e le successive verifiche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400