L'ANALISI
08 Dicembre 2025 - 18:01
CREMA - Per le luminarie bisognerà attendere lunedì. Naufragata l’ipotesi formulata la scorsa settimana dal Comune, ovvero l’arrivo degli incaricati dell’impresa domani, così da avere le decorazioni pronte e accese per i mercatini di Santa Lucia di giovedì e venerdì.
«Abbiamo avuto un ultimo confronto con la ditta — interviene l’assessore al Commercio Franco Bordo —: sono ancora alle prese con gli incarichi che avevano assunto nei mesi scorsi, prima che arrivassimo con la nostra richiesta di aiuto e non riusciranno a raggiungerci mercoledì. Avrebbero potuto farlo nei due giorni successivi, ma logisticamente non è possibile montare le luminarie con le bancarelle di Santa Lucia che occupano piazza Duomo e non solo».
L’alternativa per l’allestimento sarebbe stata il sabato, ma il programma degli eventi natalizi per il pomeriggio prevede lo spettacolo itinerante «Les Montgolfiers». Per la prima volta in città ci sarà un’animazione di mongolfiere colorate, che attraverserà le strade e le piazze della città, con il contributo della Pro loco. «Un evento che non è compatibile con simili lavori», conclude Bordo. A questo punto non è rimasto altro da fare che rinviare tutto a lunedì. Crema avrà dunque le luminarie, in formato ridotto, solo per gli ultimi dieci giorni prima del Natale.
Un’annata non certo fortunata, a causa dell’incendio che il mese scorso, a poche settimane dal via, ha mandato in fumo la sede dell’azienda modenese a cui il Comune aveva affidato l’appalto e dunque la fornitura delle decine di migliaia di luci e decorazioni, che avrebbero dovuto essere installate già nella seconda metà di novembre. Un programma che ricalcava e arricchiva ulteriormente quello degli anni passati. Dovendo correre ai ripari con soluzioni di ripiego, l’amministrazione si è dovuta accontentare di quanto rimasto sul mercato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris