L'ANALISI
09 Dicembre 2025 - 05:05
CREMA - Il periodo è frenetico, fondamentale per i commercianti e per diversi altri settori economici, per i quali la fase delle festività natalizia significa un terzo o più del fatturato annuale. Ciò non toglie che le regole vadano comunque rispettate. Da qualche giorno, per mettere un freno alla sosta prolungata di furgoni per il carico e scarico merci, ma anche di auto nelle vie del centro storico, la polizia locale ha messo in campo un piano di controlli straordinari con conseguenti sanzioni.
«Se ne sta occupando il comandante, Dario Boriani: gli agenti stanno intervenendo per far osservare gli orari — sottolinea l’assessore al Commercio e Mobilità Franco Bordo —: i mezzi autorizzati per le consegne possono rimanere all’interno della Ztl per mezz’ora al giorno. Un tempo che era sembrato congruo in sede di stesura del regolamento, che ricordo a suo tempo era stato concordato con le associazioni di categoria, dunque con gli stessi addetti ai lavori. Purtroppo, non di rado ci sono furgoni e auto che restano parcheggiati per un’ora, anche 90 minuti. Gli agenti lo verificano tramite le telecamere di videosorveglianza. A quel punto scattano l’intervento della pattuglia e la multa».

Il caos si concentra soprattutto in via XX Settembre e in via Matteotti, nel breve tratto di quest’ultima tra le ‘Quattro vie’ e piazza Moro, quello compreso nella Ztl. Anche in via Cavour a volte la situazione è critica. Meno problemi per via Mazzini. «Purtroppo, non di rado riscontriamo comportamenti scorretti anche da parte dei residenti. Avendo ovviamente il permesso per circolare in Ztl con l’auto, la lasciano in sosta davanti a casa o nei pressi, invece di portarla nel cortile o garage», aggiunge Bordo.
Comportamenti che si sommano alla presenza di furgoni, particolarmente intensa in queste settimane natalizie e creano veri e propri ingorghi. Chi si muove a piedi o in bicicletta protesta, ma si lamentano anche gli addetti ai lavori. Ci sono negozianti che vedono le loro vetrine ‘oscurate’ per un’ora o più. Storcono il naso anche la stragrande maggioranza di coloro che abitano in centro e si comportano correttamente, rispettando le regole.

«A gennaio, una volta concluso il periodo delle festività, convocheremo gli esercenti del centro storico e le loro associazioni — prosegue Bordo — in particolare quelli delle vie più bersagliate dalla sosta troppo prolungata, per capire come poter intervenire in maniera sistemica. Non è escluso la possibilità di tagliare gli orari in cui è permesso il carico e scarico merci».
Il sistema dei varchi della Ztl è attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 con l’esclusione di via Battisti, via Frecavalli (dal civico 1 al 26), un tratto di via Cavour (dal civico 47 al termine) e in piazza Madeo. Il varco di via Battisti resta infatti spento dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, mentre è attivo in tutti gli altri orari, domenica e festivi compresi.
Le attività di carico e scarico merci possono essere effettuate dal lunedì a sabato, dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, ovviamente utilizzando mezzi che siano stati autorizzati dalla polizia locale. La targa è dunque registrata nel sistema. I veicoli al servizio delle persone disabili possono accedere alla Ztl anche negli orari vietati, previa comunicazione alla polizia locale, entro cinque giorni dall’avvenuto ingresso, di data, ora, targa e numero del pass.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris