Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Gas Randon e pericoli: lezione di Ats Val Padana e CRR al Pacioli

Percorso formativo di due ore rivolto agli studenti delle classi 4ª e 5ª del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’I.I.S.

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Dicembre 2025 - 11:53

Gas Randon e pericoli: lezione di Ats Val Padana e CRR al Pacioli

CREMA - Nei giorni scorsi, l’ATS Val Padana, in collaborazione con il Centro Regionale Radioprotezione (CRR) di ARPA Lombardia e con il supporto della professoressa Fatigati, ha organizzato un percorso formativo di due ore rivolto agli studenti delle classi 4ª e 5ª del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’I.I.S. Pacioli (ex Geometri) di Crema sul tema “Radon”.

Radon è un gas naturale radioattivo emesso dalle rocce e dal suolo. Essendo incolore, inodore e rilevabile solo con l’utilizzo di strumenti specifici, risulta essere particolarmente subdolo. Un’esposizione prolungata a questo gas può aumentare il rischio per la salute umana, favorendo l’insorgenza di tumori polmonari. È dunque fondamentale conoscerne natura e comportamento, per ridurne la concentrazione negli ambienti e attuare tutte le misure di prevenzione.

La giornata formativa è iniziata con l’intervento di Enea Antoniazzi, Direttore della Struttura Igiene Sanità Pubblica – Salute Ambiente di ATS, sugli aspetti sanitari legati alla presenza del Radon negli ambienti di vita; Daniela Lunesu del CRR di ARPA Lombardia ha invece affrontato gli aspetti tecnici generali relativi alla radioattività, illustrando poi le attività e le competenze di ARPA Lombardia sul tema.

Stefano Ferrari della Struttura Igiene Sanità Pubblica – Salute Ambiente di ATS ha poi illustrato il progetto di citizen science, promosso da Regione Lombardia, che consiste nell’offerta totalmente gratuita di monitoraggio, mediante dosimetri passivi, della concentrazione di gas radon nelle abitazioni ubicate a piano terra. Agli studenti è stata distribuita documentazione divulgativa per le famiglie e forniti i dati per eventuali contatti futuri.

Al termine della lezione, agli studenti sono stati mostrati e commentati i dati acquisiti e scaricati da uno strumento di rilevazione del gas Radon installato per circa due mesi presso uno dei Laboratori, situato al piano terra dell’IIS Pacioli. La giornata è proseguita con l’utilizzo della strumentazione in dotazione ad ARPA Lombardia per effettuare alcune misurazioni dirette della radioattività di alcuni materiali in uso presso la scuola. In questa fase gli studenti hanno potuto osservare il funzionamento delle specifiche apparecchiature e porre domande e curiosità al personale di ARPA Lombardia e di ATS.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400