L'ANALISI
18 Ottobre 2025 - 18:12
CREMA - Valorizzare i giovani talenti nel nome di Stefano Marconi, l’imprenditore cremasco scomparso l’11 giugno 2021 a 52 anni a causa di un incidente in moto: cadde mentre era in vacanza con amici in Sardegna, lungo la statale 199 che collega Oschiri e Ozieri, nel Sassarese.
Consegnate oggi in Aula degli Ostaggi nove borse di studio ad altrettanti allievi cremaschi delle superiori. Un gesto voluto dai tanti amici che hanno ricordato la grande vicinanza di Stefano al mondo delle aziende e la sua capacità di valorizzare i giovani talenti.
L’associazione Intraprendere, presieduta da Andrea Bergami, ha selezionato gli studenti del territorio più meritevoli. «Stefano era un professionista capace di individuare e incoraggiare i giovani di qualità — ha commentato lo stesso Bergami — sosteneva sempre il diritto allo studio e alle pari opportunità. Anche quest’anno gli amici di Stefano hanno raccolto il contributo di ben nove imprese e liberi professionisti e, grazie a loro, nove giovani beneficeranno del riconoscimento e potranno proseguire al meglio il loro percorso formativo. Stefano ne sarebbe stato orgoglioso e felice».
In sala i familiari di Marconi, i sostenitori dell’iniziativa, l’assessore alle Pari opportunità e Istruzione Emanuela Nichetti e diversi studenti premiati negli anni scorsi, alcuni dei quali sono intervenuti per raccontare il percorso universitario che stanno portando avanti, grazie anche all’aiuto economico ottenuto.
«Le borse di studio — continua Bergami — sono state assegnate utilizzando come principale criterio l’intraprendenza dimostrata dai ragazzi durante il percorso formativo offerto dal Concorso Intraprendere. Il contributo coprirà il costo di iscrizione per i tre anni del percorso formativo post diploma scelto dagli studenti premiati, a condizione che ogni anno i ragazzi superino almeno il 75% degli esami previsti».
Dal 2022, primo anno in cui venne ricordato Marconi, ad oggi, salgono così a 25 gli studenti che hanno beneficiato di questa opportunità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris