L'ANALISI
30 Novembre 2025 - 17:15
CREMA - Si è conclusa la seconda fase del progetto Smart, che ha visto per due fine settimana consecutivi gli agenti della polizia locale cittadina, con i colleghi di Pandino e di Offanengo, impegnati in servizi straordinari di controllo. Il bilancio complessivo dei due week-end è di 165 auto fermate, con 42 verbali totali. «Tutti i conducenti sono stato sottoposti a controllo alcolemico», precisa il responsabile del Corpo cittadino, Dario Boriani.
L’edizione autunnale del progetto Smart ha garantito la presenza contemporanea di almeno tre pattuglie per notte. Gli straordinari degli agenti e le altre spese sono stati finanziati dalla Regione, attraverso uno specifico bando. Un’analoga iniziativa si era già svolta in estate.
In città l’attenzione della polizia locale si è concentrata sulle principali arterie e sulle zone sensibili, quelle dove si trovano la maggior parte degli esercizi pubblici aperti sino a tarda ora: da piazza Garibaldi e piazzale delle Rimembranze, sino a piazza Papa Giovanni XXIII. Il lavoro dei colleghi di Offanengo, coordinati dal comandante Marco Cattaneo, ha riguardato il centro del paese, oltre a posti di controllo allestiti lungo le strade di ingresso per chi proveniva da Crema e Romanengo. A Pandino gli agenti guidati da Giuseppe Cattaneo hanno invece monitorato via Palestro, via Vittorio Veneto e le strade di uscita dal centro come viale Europa e via Milano. Solo a Pandino, l’altra notte, sono stati controllati 32 veicoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris