L'ANALISI
25 Novembre 2025 - 05:20
VAIANO CREMASCO - In anteprima, in attesa della festa di sabato 29 novembre 2025, ecco la rinnovata palestra di via Verga, frutto di lavori di efficientamento energetico. E le buone notizie per l'ambiente e i vaianesi non sono finite qui.
Nei giorni scorsi, infatti, il gestore dei servizi energetici ha confermato un contributo straordinario di 75.145 euro per il Comune. La società del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dunque accolto la richiesta presentata nei mesi scorsi dall'amministrazione Baldassare.
Un progetto destinato a finanziare la sostituzione completa dei sistemi di illuminazione interni ed esterni delle scuole elementari e medie. «Un risultato che ci riempie di orgoglio e che testimonia la capacità del nostro paese di crescere, innovare e investire sul futuro dei nostri ragazzi» sottolinea il vicesindaco Palmiro Bibiani.
In estate sia la scuola elementare, sia la media erano già state interessate da cantieri di miglioramento dell'efficienza energetica. L'edificio delle elementari era stato il primo a essere oggetto di interventi, poi gli operai si sono spostati su quello della secondaria di primo grado, lavori finanziati dalla Regione dopo la candidatura del progetto al bando Recap.
Una maxi riqualificazione da un milione di euro, la più importante da decenni per le scuole del paese, le cui medie sono frequentate anche dagli studenti di Monte Cremasco.
Tornando alla rinnovata palestra del centro sportivo comunale, verrà inaugurata sabato alle 15.30, con una cerimonia seguita da un rinfresco. Coibentazione, nuovi serramenti e la messa in sicurezza delle uscite erano stati realizzati tra estate e ottobre per una spesa di 163.000 euro.
Poi i recenti interventi da 37.200 euro per dotare la tribuna di un centinaio di seggiolini, la tinteggiatura delle pareti interne e dei gradoni. Sono rimaste escluse le finestre e restano da rifare gli spogliatoi.
«Sono ancora le stesse, visto che il quadro economico completo, inserendole, sarebbe aumentato di molto – conclude Bibiani –: momentaneamente sono state sigillate, se il futuro ce lo consentirà sarebbe buona cosa sostituirle e rifare tutti gli spogliatoi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris