L'ANALISI
21 Novembre 2025 - 17:11
MONTODINE - Lunedì 24 novembre 2025 giornata di lutto cittadino in paese. A proclamarlo è stato il sindaco Alessandro Pandini, nel giorno del funerale del suo vice Elio Angelo Marcarini, scomparso giovedì sera, dopo una breve malattia, a 62 anni. La sua è stata una vita dedicata al bene comune.
Da una parte come tecnico dell’Ats, dall’altra come amministratore comunale, in particolare come assessore al Bilancio, ma anche come cristiano molto impegnato in parrocchia.
«Me lo ricordo quanto ero al servizio veterinario — afferma Riccardo Crotti, past president di Confagricoltura Lombardia — e lui era al servizio di igiene. Ci si confrontava spesso. Elio aveva sempre un atteggiamento costruttivo e mai repressivo. Cercava di capire i problemi degli altri. Era una persona molto inclusiva e sempre collaborativa, quando si trattava di rilasciare le autorizzazioni. Spesso ci incontravamo in paese e ci scambiavamo opinioni. Sapevo che era malato e mi tenevo aggiornato sulle sue condizioni attraverso il sindaco Pandini, ma non mi aspettavo che ci lasciasse così presto. Molti veterinari che hanno avuto a che fare con lui si uniscono alle condoglianze che porgo ai familiari».
Un ricordo dell’amministratore montodinese viene anche da Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea cremasca: «Elio era un carissimo ragazzo, una persona umile e riservata, intelligente e attenta. Nel bisogno, lui c’era sempre. Lo conoscevo fin dai tempi della Democrazia cristiana e il nostro rapporto fa parte di un bel percorso fatto insieme, quando ancora esistevano i partiti. Quando ho saputo della sua scomparsa, ci sono rimasto molto male; non sapevo che fosse malato. Sottoscrivo appieno le bellissime parole pronunciate del sindaco Pandini nei suoi confronti».
Pandini aveva parlato di un «maestro per generazioni di amministratori comunali».
Le esequie funebri di Elio Marcarini verranno celebrate lunedì alle 10 nella chiesa parrocchiale. La salma è esposta nella sala del commiato della casa di riposo Fondazione Brunenghi di Castelleone.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris