Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CAMPAGNOLA CREMASCA

Parchetto, il sogno diventa realtà

Aperta l’area verde di via Colombara: illuminata, attrezzata con giochi e palestra

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Novembre 2025 - 15:50

Parchetto, il sogno diventa realtà

CAMPAGNOLA CREMASCA - La nuova area verde polifunzionale di via Colombara è stata collaudata ed è da oggi, lunedì 10 novembre 2025, a disposizione di chiunque voglia frequentarla. Il costo complessivo dell’opera è stato di 165mila euro, interamente finanziati dalla Regione.

Per realizzare il parco con tanto di giochi, il Comune aveva acquisito lo scorso anno un’area verde compresa tra le vie Pianengo, Ca’ Vecchie e appunto via Colombara e ottenuto il finanziamento. In quella zona, c’era una porzione di area di 1.600 metri quadrati, che era rimasta esclusa dalla lottizzazione ed era inutilizzata e incolta.

L’amministrazione guidata dal sindaco Agostino Guerini Rocco aveva raggiunto un accordo bonario con il proprietario per l’acquisizione, allo scopo appunto di realizzare l’area pubblica. Nell’appezzamento verde sono stati collocati giochi per i bambini, una palestra all’aperto per il fitness degli adultipanchine, tavolini e illuminazione.

Sono stati anche realizzati due dissuasori di velocità, per rendere più sicura la strada di accesso, sotto forma di attraversamenti pedonali rialzati. La richiesta di installare lungo la via dei dissuasori per renderla più sicura era arrivata dagli stessi residenti, considerato che verrà percorsa da bambini e da giovani che si recheranno al nuovo parco.

E, sempre nell’ottica della sicurezza, nell’area aggregativa sono state posizionate anche due telecamere per garantire la videosorveglianza. Il Comune ha affrontato una spesa di 7.721 euro per questo intervento. Le telecamere sono state inserite nel sistema esistente per la registrazione e la gestione delle immagini.

L’amministrazione municipale ha previsto i 'due occhi elettronici' per tutelare l’area da eventuali atti vandalici. «Raccomandiamo a chi lo frequenta — afferma il sindaco — il rispetto delle regole riportate nei cartelloni. Facciamo presente che il sistema di videosorveglianza è attivo 24 ore al giorno. Confidiamo, quindi, nel rispetto e nel senso civico di tutti i cittadini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400