Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. SCUOLA

Cr.Forma, in un podcast le sfide per l’ambiente

‘Uno scarico nel mondo’ da oggi su Spotify: una decina di futuri meccanici coinvolti nel progetto

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

01 Novembre 2025 - 20:05

Cr.Forma, in un podcast le sfide per l’ambiente

CREMA - Tematiche ambientali legate al lavoro che stanno imparando, ovvero alla meccanica. Si intitola ‘Uno scarico nel mondo’ ed è il nuovo podcast — disponibile da oggi su Spotify — che vede protagonisti gli studenti del corso di Meccanica del Cr.Forma.

Dopo il successo di ‘Sportivi prima delle stelle’, podcast realizzato lo scorso anno dagli studenti e dalle studentesse di vari settori della scuola, continua il progetto su questo nuovo linguaggio, coordinato dalla professoressa di matematica e fisica Claudia Galvani, in sinergia con Eduway, impresa sociale di Crema che progetta, realizza e divulga proposte educative e formative. Protagonisti una decina di futuri meccanici.

«Abbiamo scomodato celebrità vecchie e nuove: Berlusconi, Di Caprio e la regina Elisabetta» annunciano i ragazzi nel trailer di lancio del nuovo prodotto.

Due mesi di lavoro appena conclusi insieme ad Andrea Dasti e Stefano Lepre di Eduway, Mara Emanuelli, pedagogista, arteterapeuta e illustratrice, e la coordinatrice Claudia Galvani. Tre gruppi, speaker, tecnici audio e grafici/illustratori hanno approfondito fasi, ruoli e tecniche per la produzione di podcast, hanno individuato i focus delle puntate, scritto il copione, registrato utilizzando appositi software.

Il podcast, prima della pubblicazione, è stato testato con i compagni di scuola: circa 40 studenti e studentesse hanno ascoltato in anteprima un episodio e restituito alla redazione feedback strutturati per migliorare il prodotto audio.

Il progetto è stato condotto nell’ambito della Call for ideas del progetto ‘Stand by me’, finanziato da Regione a valere sul bando ‘La Lombardia è dei giovani 2024’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400